Lonato, inaugurata una panchina rossa intitolata a Yana Malaiko

L'installazione, simbolo della lotta alla violenza di genere, è stata collocata alla Perla del Garda e reca la scritta «Yana per sempre».

Lonato del Garda. Una panchina rossa intitolata a Yana Malaiko, la ragazza ucraina  di 23 anni uccisa dall’ex fidanzato Dumitru Stratan la notte del 20 gennaio 2023 a Castiglione delle Stiviere ed il cui corpo venne ritrovato sotto una catasta di legno a Lonato del Garda (Brescia).

panchina rossa

La panchina, simbolo della lotta alla violenza di genere, la cui realizzazione è stata sostenuta anche da Coldiretti, è stata collocata alla Perla del Garda di Lonato e reca la scritta «Yana per sempre».
Presenti al taglio del nastro, oltre agli amministratori locali di Lonato e di Castiglione, la famiglia Prandini, fautrice dell’installazione, ed Oleksandr Malaiko, padre di Yana, e gli amici dell’associazione You Are Not Alone, intitolata alla ragazza e che si batte per dire “no” alla violenza sulle donne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.