San Felice del Benaco, il Comune è ufficialmente commissariato

A seguito delle dimissioni di sette dei dodici consiglieri comunali, il Prefetto Maria Rosara Laganà ha nominato la vice Anna Frizzante alla reggenza del Municipio, in attesa del decreto di scioglimento dell'organismo recentemente eletto.

San Felice del Benaco. A seguito delle dimissioni di sette dei dodici Consiglieri comunali, il Prefetto della provincia di Brescia, Maria Rosara Laganà, ha sospeso, da questo martedì 23 luglio, il Consiglio Comunale di San Felice del Benaco ed ha nominato Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente locale il Viceprefetto Aggiunto, Anna Frizzante, in servizio presso la Prefettura di Brescia con l’incarico di Vicecapo di Gabinetto e sub-Commissario, con funzioni vicarie, Giuseppe La Corte, Funzionario Amministrativo presso la  Prefettura.
I consiglieri che si sono dimessi, tutti appartenenti alla lista vincitrice, «Obiettivo San Felice» che sosteneva la sindaca Lorenza Baccolo, hanno preso la deciisone di lasciare l’incarico dopo che è emersa una situazione di presunta incompatibilità e di ineleggibilità della neosindaca. Ad abbandonare il ruolo sono stati Nicolò Bacciolo, Elda Cortinovis, Pier Angelo Magagnini, Marzia Manovali, Simona Robusti, Alberto Rosina e Simona Tommasi.

Al Viceprefetto Aggiunto sono attribuiti dalla legge i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco. Contestualmente, Laganà ha provveduto ad inoltrare al Ministero la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale, provvedimento di competenza esclusiva del Presidente della Repubblica.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.