Gardone, il “Festival della Bellezza” al Vittoriale ospita Cacciari e Bergamasco

Il filosofo e l'attrice protagonisti di due serate all'anfiteatro sul tema dell'edizione 2024, "Immagini e pensieri iconici".

Gardone Riviera. Il Festival della Bellezza, nel suo itinerare in luoghi simbolo della cultura italiana, l’1 e il 2 agosto approda al Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia): protagonisti Sonia Bergamasco e Massimo Cacciari, in scena per la prima volta nell’anfiteatro con eventi inediti in riferimento al contesto dannunziano e al tema dell’edizione “Immagini e pensieri iconici”.

festival della Bellezza

L’1 agosto alle 21 Sonia Bergamasco porta in scena “La Duse e noi. Ritratto al plurale di un’artista”. Attraverso le voci di chi l’ha incontrata e amata, un ritratto della “Divina”, la prima diva mondiale, acclamata e idolatrata, considerata la più grande attrice della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi. Irrequieta, instancabile, fragile e determinata, era pura energia creativa che impressionò il pubblico dei principali teatri del mondo pur recitando solo in italiano. Famoso fu il suo tempestoso e appassionato legame con D’Annunzio; contribuì molto anche al suo successo, interpretando e spesso finanziando i suoi drammi e favorendo l’attenzione per le sue opere a livello internazionale. Un amore immortale nella sua straordinaria dimensione teatrale che D’Annunzio mitizzò nel romanzo “Il Fuoco”. Al Vittoriale è presente un busto raffigurante il volto di Eleonora, statua che il poeta chiamava “testimone velata”. La drammaturgia del reading teatrale è di Sonia Bergamasco e Marianna Zannoni a partire da una selezione delle più belle lettere dall’archivio Eleonora Duse, conservato presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

festival della Bellezza

Dal teatro e la poesia alla filosofia e la pittura. Il 2 agosto alle 21 è protagonista Massimo Cacciari con la lectio “Immagine e parola”, sull’arte e le icone dell’essere, sull’immaginazione e l’estetica dei linguaggi, sulle forme artistiche di rappresentazione dei pensieri, di espressione delle emozioni.

festival della Bellezza

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
I biglietti per partecipare sono disponibili sui circuiti Ticketone e Boxol (online e punti vendita). Info e aggiornamenti su www.festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.