Desenzano, «Nuovo ospedale: dalla maggioranza solo silenzi e incontri segreti»

Il consigliere del M5S Andrea Spiller stigmatizza la mancanza di «trasparenza e comunicazione da parte dell'Amministrazione comunale sul progetto del nosocomio gardesano». 

Desenzano del Garda. Del progetto per la costruzione del nuovo ospedale di Desenzano si parla ormai da anni, ma solo in questi ultimi mesi il dibattito collettivo sembra essere entrato nel vivo.
«Come non accadeva da molto tempo in questa occasione l’interessamento da parte della cittadinanza (desenzanese ma non solo) verso le sorti della propria struttura ospedaliera sembra essersi finalmente rivitalizzato. Tantissimi cittadini in queste settimane si stanno informando, interessando, partecipando ad incontri e serate divulgative, per poter dire la loro sul futuro di un presidio sanitario così importante e vitale per il nostro territorio, che rischia tuttavia un ridimensionamento o depotenziamento se le intenzioni dell’Assessore Regionale Bertolaso dovessero andare in porto».

andrea spiller desenzano

Lo afferma il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e L’altra Desenzano  Andrea Spiller il quel riferisce come «stiamo lavorando ormai da settimane ad un tavolo insieme ad altri soggetti politici attivi sul nostro territorio per poter incidere sul percorso decisionale che definirà il futuro dell’Ospedale di Desenzano, con l’obiettivo da parte nostra di arrivare ad una radicale revisione e ad un approfondimento dello studio di fattibilità nella direzione di un recupero ed ammodernamento della struttura ospedaliera esistente».
«La vera grande assente al dibattito che giorno dopo giorno sta crescendo e sta coinvolgendo sempre più persone è indubbiamente l’Amministrazione di centrodestra desenzanese, che in questi mesi su questo argomento si è chiusa in un inspiegabile silenzio- stigmatizza Spiller. «Nessuna dichiarazione o presa di posizione a riguardo da parte di Sindaco, assessori o consiglieri di maggioranza. Nel mezzo di questo silenzio non sono mancati tuttavia gli eventi singolari, a cominciare dall’incontro a porte chiuse tra l’Assessore Bertolaso e l’Amministrazione in cui sono stati illustrati i dettagli del progetto senza che fossero informati o invitati i consiglieri di minoranza o nessun altro soggetto esterno. Poi l’incontro a sorpresa sempre a porte chiuse di questo lunedì organizzato dal Sindaco di Desenzano e rivolto agli altri sindaci dei comuni limitrofi, anche qui senza informare né invitare altri consiglieri».

«Una serie di eventi e circostanze – sottolinea il consigliere pentastellato – che ci lasciano basiti e che facciamo oggettivamente fatica a comprendere, su un tema poi così importante e di enorme interesse collettivo dove trasparenza e condivisione dovrebbero essere la base di qualsiasi confronto prevalgono invece silenzi, incontri segreti e ordini di riservatezza. Parrebbe infatti che durante quest’ultimo incontro sia stata data indicazione esplicita ai presenti di non divulgare all’esterno quanto effettivamente discusso».

«Crediamo – conclude Spiller – che la strada che l’Amministrazione ha intrapreso per affrontare questa tematica sia profondamente sbagliata e poco rispettosa della grande mobilitazione collettiva che si sta generando in questi mesi intorno a questo argomento. Non capita spesso di vedere così tante persone, cittadini, operatori, pazienti che si mobilitano per una causa di pubblico interesse, crediamo meritino il massimo della trasparenza e della disponibilità all’ascolto e al dialogo per arrivare alla migliore soluzione possibile per il futuro del nostro ospedale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.