Aeronautica militare, esercitazione degli equipaggi di F-35 e Tornado a Desenzano. Le foto

Hanno coinvolto mezzi e personale del 6° Stormo, 15° Stormo e 31° Fighter Wing. Presenti anche Croce Rossa Militare, Capitaneria di porto e Protezione civile. 

Test di acquaticità per il Sesto Stormo
Test di acquaticità per il Sesto Stormo
Test di acquaticità per il Sesto Stormo

Desenzano del Garda. Martedì 3 settembre, mentre il fronte temporalesco si avvicinava al Bresciano e la Guardia costiera del Garda invitava ad astenersi dalla navigazione, nelle acque di Desenzano si è svolta una grande esercitazione dell’Aeronautica militare.
Le operazioni si sono tenute di fronte all’idroscalo militare, a guidarle i Diavoli rossi del 6° Stormo di Ghedi. Hanno partecipato anche soldati e soldatesse del 15° Stormo (83° gruppo volo), del 31° Fighter Wing di Aviano (56° rescue squadron), nonché mezzi e personale della Croce Rossa Militare, della Capitaneria di porto e della Protezione civile.
Lo scopo di questa esercitazione annuale è testare la capacità di sopravvivenza in acqua delle squadre di volo, la funzionalità del materiale in dotazione e il coordinamento tra diversi gruppi.

Test di acquaticità per il Sesto Stormo
Test di acquaticità per il Sesto Stormo

La giornata è iniziata alle 8 con una serie di briefing sulla sopravvivenza in mare, sugli aspetti medico-fisiologici e sull’utilizzo dell’equipaggiamento.
Successivamente gli equipaggi dei Tornado e degli F-35 del 6° Stormo hanno effettuato dei test del seggiolino eiettabile dei velivoli, indossando la tuta isotermica per le acque fredde e il giubbotto salvagente SECUMAR. Sono stati sottoposti a prove pratiche nel nuoto, nell’utilizzo del battellino di salvataggio e nel recupero a bordo degli elicotteri con il verricello.
Il Comandante del 6° Stormo Luca Giuseppe Vitaliti ha voluto invitare una rappresentanza di studentesse e studenti delle scuole superiori perché assistessero all’esercitazione.

Test di acquaticità per il Sesto Stormo
Test di acquaticità per il Sesto Stormo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.