Lonato, voragine vicino al cantiere della galleria Tav

Il cedimento del terreno si è verificato nei giorni scorsi. Una buca del diametro di 100 metri si è aperta tra Lonato e Desenzano. Per "chiuderla" versati centinaia di metri cubi di cemento.

Lonato del Garda. Ancora una voragine si è aperta accanto al cantiere della Tav a Lonato del Garda (Brescia). Il cedimento del terreno si è verificato vicino all’erigendo tunnel ferroviario nella zona del colli morenici, a San Cipriano, dove, già nel recente passato, si era aperta una grossa buca in un agriturismo ed era sgorgato un geyser di schiuma.
Anche in questo caso il cedimento si è verificato nella proprietà di due agriturismi, La Graziosa e Corte Aurea, tra Lonato e Desenzano. Il buco che si è aperto ha un diametro di un centinaio di metri e per chiuderlo è stato necessario utilizzare oltre 200 metri cubi di cemento.-
Fortunatamente non si sono registrati feriti e l’infrastruttura non ha subito danni, ma, certamente, i continui cedimenti impensieriscono.
Il consorzio Cepav Due, titolare del cantiere, proprio per scongiurare il rischio di crolli del terreno lungo il fronte della galleria di Lonato, ha iniettato 5 milioni di litri di miscele di cemento e resine silicatiche per consolidare l’area.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.