Dal 3 al 10 giugno studenti da tutto il mondo per la Iseo summer school

Sono stati selezionati 80 giovani partecipanti che provengono da 36 Paesi. A tenere le lezioni sono stati chiamati due premi Nobel e numerosi economisti di fama internazionale.

Iseo. L’Istituto I.S.E.O, fondato nel 1998 da Franco Modigliani, festeggia nel 2023 i venticinque anni di attività: un quarto di secolo scandito da enormi soddisfazioni per l’associazione non profit che – si legge in una nota – dalla sua nascita ha saputo regalarsi una piccola fetta di notorietà in Italia e nel mondo grazie a una proposta culturale spesso senza pari. E’ il caso della I.S.E.O. Summer School, una delle pochissime (se non l’unica) summer school al mondo a vantare fra i relatori premi Nobel per l’Economia: quest’anno la 19º edizione del corso, in programma dal 3 al 10 giugno 2023 all’Iseolago hotel di Iseo, ha raccolto all’incirca 150 iscrizioni da parte di dottorandi di ricerca, assistenti universitari, giovani accademici frequentanti i più prestigiosi atenei sparsi per il pianeta, eguagliando il record di iscrizioni dello scorso anno.
L’Istituto I.S.E.O. ha quindi selezionato 80 partecipanti per la Summer School che, a differenza degli anni segnati dalla pandemia, si svolgerà interamente ad Iseo, con relatori e partecipanti tutti in presenza.
Il panel di professori, ancora una volta, sarà di prim’ordine, per un corso che come da tradizione sarà dedicato alla stretta attualità economica e sociale: l’edizione 2023 è intitolata “The World After. Challenges ahead for the Global Economy” , e toccherà tutte le sfide che attendono l’economia internazionale.
A tenere lezione due premi Nobel e numerosi  relatori di chiara fama. Partendo dai Nobel, a fare lezione ci saranno David Card, premio Nobel per l’Economia 2021: l’economista di Berkeley parlerà soprattutto di mercato del lavoro, concentrandosi in particolar modo su retribuzioni, salario minimo e diseguaglianze. A Michael Spence, premio Nobel per l’Economia 2001, volto fisso della Summer School, toccherà invece passare in rassegna le principali trasformazioni che stanno sconvolgendo l’economia globale, dalla transizione energetica alla crescente inflazione passando per l’impatto dell’invecchiamento globale.

Iseo Summer School partecipanti edizione 2022

Ai premi Nobel si aggiungeranno altri rinomati economisti:  Sergei Guriev, dalla Sciences Po di Parigi (con una lezione intitolata “Political economy of the recent rise populism and autocracy”), e la moglie Ekaterina Zhuravskaya, della Paris School of Economics (con un intervento molto atteso dedicato a “Political effects of mobile broadband internet and social media), Robert Wescott, già capo economista della Casa Bianca e fra i relatori più apprezzati di tutte le edizioni della Summer School (il tema della sua lezione è la globalizzazione “in crisi”), Valentina Bosetti, docente all’Università Bocconi di Milano (che parlerà diffusamente del rapporto fra clima ed economia), Phoebe Koundouri, dalla Athens University of Economics & Business (esperta di sostenibilità) e, infine,  Lucas Chancel, professore alla Sciences Po e alla Paris School of Economics e co-direttore del World Inequality lab (“Global inequality and sustainability”).

Iseo Summer School partecipanti edizione 2022

Nelle precedenti edizioni, dal 2004 al 2022 hanno preso parte alla I.S.E.O. Summer School 1.188 studenti provenienti da 106 Paesi e 406 Università (sopra due immagini dei partecipanti all’edizione 2022).
Quest’anno invece gli 80 partecipanti in presenza provengono da 36 Paesi (Albania, Angola, Armenia, Australia, Azerbaigian, Canada, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Domenicana, Egitto, Finlandia, Germania, Grecia, Guatemala, Ungheria, India, Italia, Kosovo, Libano, Lituania, Messico, Nigeria, Polonia, Russia, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina, Stati Uniti, Uzbekistan, Zimbabwe) e 53 facoltà.
Come da tradizione, durante la Summer School l’Istituto I.S.E.O. aprirà le porte a tutto il pubblico interessato: martedì 6 giugno alle 9.30 l’Istituto e l’Università di Brescia (dipartimento di Economia e Management) organizzeranno il convegno dal titolo “Il mercato del lavoro, oggi” con David Card, Premio Nobel per l’Economia 2021, Maria De Paola, professoressa di Politica Economica presso l’Università della Calabria e  dirigente Inps, e Andrea Ichino, professore di Economia all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Il convegno avrà luogo all’Università di Brescia con ingresso libero e prenotazione obbligatoria su www.istiseo.org.
Il programma della settimana include anche attività alla scoperta del territorio: oltre ad una visita guidata a Brescia in collaborazione con Visit Brescia e un’escursione in kayak, martedì 6 giugno per i partecipanti della Summer School si spalancheranno le porte della prestigiosa cantina Guido Berlucchi, a Borgonato. Come da tradizione la famiglia Ziliani ospiterà partecipanti, relatori, istituzioni e sponsor per una serata che consentirà – ancora una volta – di far conoscere la Summer School al territorio.
“Un quarto di secolo è un traguardo decisamente importante per la nostra associazione”, dice Riccardo Venchiarutti, vicepresidente Istituto I.S.E.O. “Ci guardiamo indietro e vediamo un bagaglio di enorme valore: 55 conferenze organizzate ad Iseo e nel mondo, 19 edizioni della Summer School con giovani economisti arrivati da ogni angolo del pianeta, 34 Nobel partecipanti alle nostre iniziative, decine di migliaia di persone sedute fra il pubblico di tutti i nostri convegni. Insomma, enormi soddisfazioni che ci portano a lavorare e guardare al domani con fiducia e convinzione. Come festeggiamo? Con i partecipanti e i relatori della nostra Summer School 2023: abbiamo portato ancora una volta un angolo di mondo a Iseo, proprio come piace a noi”.
L’Istituto I.S.E.O. è un’associazione no-profit fondata nel 1998 dal professor Franco Modigliani (premio Nobel per l’Economia 1985) e attualmente presieduta dal professor Robert Solow, Premio Nobel per l’Economia 1987. Dalla sua fondazione l’Istituto ha organizzato oltre 50 conferenze aperte a tutto il pubblico, in Italia e all’estero, con grandi nomi dell’economia e non solo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.