Sabato per Etno-Tracce visita guidata alla chiesa di Sant’Eufemia a Nigoline

Corte Franca. Tra gli eventi collaterali del Festival itinerante Etno Tracce, sabato 31 agosto alle ore 18 a Nigoline di Corte Franca è in programma una visita guidata alla chiesa di Sant’Eufemia a cura di Angelo Valsecchi (via Santa Eufemia).
La Chiesa di Sant’Eufemia si erge in posizione dominante su una delle colline dell’anfiteatro morenico del lago di Iseo. Fu sede parrocchiale e luogo di sepoltura fino al XVIII secolo, quando venne costruita una nuova chiesa parrocchiale nel centro abitato di Nigoline. Situata all’interno del cimitero, è particolarmente amata dagli abitanti di Corte Franca per il suo valore storico e artistico. Appartiene alla Parrocchia dei Santi Martino ed Eufemia di Nigoline, che ne ha sempre curato la manutenzione. Fondata tra l’VIII e il IX secolo, era originariamente un piccolo oratorio ad aula unica. Della struttura altomedievale restano tracce della facciata occidentale e dell’abside quadrangolare ornata da archeggiature cieche a est.
Ingresso libero senza prenotazione.
Tutte le informazioni sul sito www.etnotracce.it. Contatti: info@etnotracce.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.