Sabato per Etno-Tracce la Compagnia della Vocata a Corte Franca

Corte Franca. Nell’ambito del Festival itinerante Etno Tracce, sabato 31 agosto alle ore 21 a Corte Franca, in piazza di Franciacorta (in caso di pioggia all’Auditorium 1861 Unità d’Italia) è in programma un concerto della Compagnia della Vocata: pizzica in viaggio tra musica e danza.
Il Festival apre con un momento di festa per il 96° anniversario della nascita del comune di Corte Franca. Lo spettacolo parte da una ricerca sulle radici della musica popolare dell’Italia Meridionale, dalle pizziche alle tarantelle, dai “canti alla stisa” alle cantate dei pastori. Il repertorio, particolarmente coinvolgente, viene introdotto da brevi presentazioni del contesto storico-culturale di cui i brani sono espressione. L’impasto sonoro del gruppo è caratterizzato da una forte vena ritmica data dalle percussioni e dalla chitarra e da trascinanti linee melodiche costruite da flauto, violino e fisarmonica.
Con: Vincenzo Santoro: voce, flauti e tamburello; Davide Bonetti: fisarmonica e organetto; Stefano Zeni: violino; Davide Caldognetto: chitarra; Maria Paola Fontò e Daniela Stofler: ballerine.
Ingresso libero senza prenotazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.