Cazzago San Martino, Fabrizio Scuri presidente dell’Associazione Terra della Franciacorta

Si è tenuto il primo Cda dell'ente alla cui guida è stato nominato il sindaco di Cazzago, Fabrizio Scuri. Focus sullo sviluppo socioeconomico del territorio e sull'ingresso di nuovi soci.

Cazzago San Martino. Lo scorso martedì 3 settembre alle 17, presso il Municipio di Cazzago San Martino (Brescia), si è tenuto il primo Cda dell’Associazione Terra della Franciacorta con la nuova composizione che ricordiamo ha visto l’ingresso di Rosa Vitale, Sindaco di Rodengo Saiano, di Nicola Vianelli, Sindaco di Paderno Franciacorta e l’elezione di Fabrizio Scuri, Sindaco di Cazzago San Martino nel ruolo di Presidente, nominati dall’Assemblea degli Associati in data 24 luglio scorso.

Franciacorta_immagini

In questo primo momento di confronto è stato fatto il punto della situazione dei vari progetti in essere, in particolare nell’Area Cultura e in quella Territorio/Ambiente oltre alla situazione del bilancio al 31 agosto 2024. Ci si è poi soffermati a discutere sul futuro dell’Associazione e sulla necessità di condividere con i soci le linee strategiche e gli obiettivi.
«Il primo incontro del CdA è stato molto costruttivo. Il lavoro che dobbiamo svolgere è quello di fare ulteriormente crescere l’Associazione in accordo con tutti i soci. Tra un anno, che è la scadenza di questo CdA, faremo il punto della situazione» ha affermato il Presidente Fabrizio Scuri.
«Ho letto con piacere che alcune associazioni ed enti auspicano uno sviluppo importante di Terra della Franciacorta. I contenuti e la forma giuridica verranno decisi dai nostri soci in seguito al lavoro che verrà svolto dal CdA. Sarà un piacere incontrare le varie realtà del territorio per raccogliere degli spunti di collaborazione» ha concluso il sindaco di Cazzago San Martino.

Fabrizio Scuri

L’Associazione Terra della Franciacorta nasce nel 2018 per rispondere all’esigenza dei Comuni della Franciacorta di un’idea condivisa di sviluppo socioeconomico. Una volta individuato il perimetro dell’area, sulla base del Decreto Ministeriale che riconosce la Franciacorta dei vini, nel 2012 nasce l’Accordo di collaborazione, ovvero una forma snella di aggregazione tra i Comuni, necessaria per avere una rappresentanza con i partner pubblici e privati. Questo accordo ha favorito la produzione di un documento importante, il Ptra(Piano Territoriale Regionale d’Area) della Franciacorta, approvato da Regione Lombardia con DCR n. X/1564 del 18.07.2017. Inizialmente il progetto puntava sulla valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per la creazione di un’economia sostenibile, che potesse connettere la Franciacorta con altri territori a livello nazionale e internazionale. Il Ptra si pone come obiettivo principale quello di elevare la qualità del territorio, risultante della qualità dei suoi prodotti e del modo di vivere dei suoi abitanti, a cui si subordinano tre scopi specifici, tra cui promuovere l’attrattività paesaggistica e la competitività territoriale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.