Edolo celebra la Giornata Internazionale della Montagna 2023

L’11 e il 12 dicembre Unimont, polo della Statale di Milano, ha promosso tre eventi (in Valcamonica, a Milano e in Abruzzo) per porre al centro dell'attenzione la montagna con tutte le sue potenzialità.

Edolo. L’11 e il 12 dicembre Unimont, polo della Statale di Milano, celebra la Giornata Internazionale della Montagna 2023 collaborando all’organizzazione di tre eventi tra loro connessi.
Quest’anno il tema della Giornata Internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è il ripristino degli ecosistemi montani ed è in questo contesto che Unimont, polo della Statale di Milano, contribuisce all’organizzazione di tre eventi tra loro connessi, perché, con gli strumenti adeguati e le strategie necessarie, la Montagna da margine diventi centro.

A Edolo (Brescia), l’11 e il 12 dicembre, avrà luogo MountainHack, hackathon organizzato da Unimont in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini. Nel corso delle due giornate di lavori gli studenti universitari dei Corsi di Laurea triennale e magistrale attivi presso la sede alpina della Statale di Milano, e gli studenti dell’IIS Meneghini, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, ideeranno nuove strategie per la salvaguardia dei territori montani.
L’11 Dicembre a Palazzo Cusani a Milano si terrà la presentazione del progetto “Campi d’Alta Quota 2023” condotto di recente dal personale dell’Esercito Italiano e da varie Università e Centri di Ricerca Italiani, tra cui un gruppo di Ricercatori provenienti da Dipartimenti che sono parte del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., coordinato da Unimont.
Infine, sempre l’11 dicembre, Unimont interverrà all’evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna organizzato da Regione Abruzzo in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.