Valcamonica sferzata dal maltempo: masso e alberi caduti sulla Ss4 a Berzo Demo

La circolazione sulla statale ha subito disagi e rallentamenti. Danneggiata dal forte vento la facciata della parrocchiale di San Lorenzo a Demo. Investita e danneggiata da un tronco l'auto del parroco.

Berzo Demo. Il forte temporale che si è abbattuto nella giornata di venerdì 12 luglio sulla Valcamonica, ancora una volta sferzata dal maltempo, ha causato il distacco di un grosso masso e la caduta di piante lungo la Ss42 in località Forno Allione, a Berzo Demo (Brescia). Pesanti i disagi alla circolazione, impedita a transitare per i detriti caduti sulla statale.
La roccia, pesante oltre un quintale, si è staccata dalla parete precipitando sulla strada attorno alle 8,30: sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Breno ed Edolo, Anas e Polizia locale dell’Unione della Valsaviore. I veicoli hanno tranitato a senso unico alternato per un paio d’ore, fino alla rimozione della pietra. Chiusa temporaneamente anche la provinciale 6 dopo l’attivazione dei sensori che indicano il rischio di frane.

maltempo frana Berzo Demo

Il forte vento ha danneggiato la parrocchiale di San Lorenzo a Demo, dove una folata ha fatto cadere uno dei pinnacoli che si ergono sulla sommità della facciata e che è precipitato sul sagrato, fortunatamente senza causare feriti.
E danni legati al maltempo li ha subiti anche il parroco di Demo, don Santo Chiapparini, il quale, mentre transitava sulla statale 42 a Scianica di Sellero, è stato colpito dal tronco di un albero che ha danneggiato pesantemente la sua autovettura. Il sacerdote ha rimediato un grosso spavento, ma non è rimasto ferito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.