Paspardo, al Cras quattro pomeriggi di laboratori per famiglie

Le iniziative si svolgeranno presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello e prevedono quattro pomeriggi all'insegna dell'arte e della natura.

Paspardo. Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (Brescia), propone quattro pomeriggi dedicati alle famiglie, con laboratori ludico didattici che coniugano natura e arte manuale.
La maestra d’arte Stefania Forchini – insegnante di arte e immagine presso la scuola secondaria di primo grado – coinvolgerà i piccoli partecipanti nella sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e artistiche, coniugando creatività ed uso dei materiali naturali.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, in località Fles a Paspardo.
✔️Sabato 27 luglio, dalle 15 alle 17.30 si svolge “L’acquerello della natura”, laboratorio durante il quale i bambini potranno sperimentare la tecnica dell’acquerello realizzando disegni legati al tema della natura locale. L’attività sarà suddivisa in tre fasi: breve introduzione alla tecnica dell’acquerello; copia o realizzazione del disegno a matita; coloritura con la tecnica dell’acquerello.
✔️Sabato 10 agosto, dalle 15 alle 17.30 si svolge l’attività intitolata “L’erbario del Cras”. Attraverso la tecnica della stampa andremo a realizzare un erbario, il laboratorio consentirà ai bambini di osservare le principali caratteristiche delle latifoglie e conifere presenti all’interno del bosco di pertinenza del Centro. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: breve introduzione, raccolta delle foglie e osservazione; realizzazione del proprio erbario personale attraverso la tecnica della stampa.
✔️ Mercoledì 14 agosto, dalle 15 alle 17.30 c’è il “Detective del bosco”. Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di imparare a identificare le caratteristiche dei principali abitanti dei nostri boschi. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: conoscenza dei principali tratti distintivi degli animali che popolano i nostri boschi; realizzazione di un piccolo kit identificativo da portare durante le proprie escursioni in montagna.
✔️ Sabato 17 agosto, dalle 15 alle 17.30 “Insetti misteriosi e animali fantastici”. Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di reinventare la natura. Attraverso l’osservazione, la scoperta e ricerca dei materiali che il bosco regala andremo a creare insetti e animali unici. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: introduzione e ricerca e osservazione dal vivo, raccolta materiali sul territorio e realizzazioni di composizioni personali.
Prenotazione obbligatoria entro il 26 luglio (massimo 12 persone). *
le attività sono consigliete ai bambini con età minima di 5 anni ed è richiesto un contributo di 10 euro per bambino, con scontro fratelli 8 euro.

Per info e iscrizioni: Stefania 340.830050 e-mail eventi@lontanoverde.it
Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.