Bagolino candidato tra i Borghi più belli d’Italia 2024

Il Comune è stato selezionato dall'Associazione nazionale che raggruppa i Borghi più Belli d'Italia, con l'obbiettivo di una valorizzazione turistica.

Bagolino. Bagolino, nel bresciano, è in corsa per entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia 2024.
Il Comune, che ha avviato nel 2022 il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento, è stato selezionato dall’Associazione nazionale che raggruppa i Borghi più Belli d’Italia e ora passa alla fase successiva di verifica sul campo, al termine della quale potrebbe arrivare l’ufficializzazione dell’adesione all’Associazione.

«Bagolino è un borgo medievale con un fascino indiscusso che esprime tutte le migliori caratteristiche del ‘Lombardia Style’ – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali – e quindi sostengo con convinzione la sua candidatura».
«La nuova campagna di promozione, che stiamo portando in tutte le principali fiere nazionali e internazionali e su tutti i principali media – prosegue – racconta la bellezza senza confini della nostra Lombardia e valorizza i piccoli borghi come Bagolino che esprimono tradizione, artigianalità e scorci mozzafiato. Senza dimenticare prodotti gastronomici dal sapore inconfondibile come il formaggio Bagòss. La collaborazione con i territori per individuare le eccellenze nascoste è uno dei fattori chiave che ci stanno permettendo di raggiungere risultati eccellenti sul fronte delle presenze turistiche».

«Regione auspica l’ingresso di questo gioello lombardo tra i Borghi più belli d’Italia, una occasione unica per migliorare la visibilità di Bagolino. Regione Lombardia – conclude Mazzali – è al fianco di tutti i territori in questo percorso virtuoso di valorizzazione turistica».
«Per noi è una grande soddisfazione essere stati inseriti nella candidatura dei Borghi più Belli d’Italia – spiega il sindaco di Bagolino Gianzeno Marca. – E’ un attestato che – continua – ci vedrà protagonisti e promotori della storia e cultura di un borgo millenario quale è Bagolino. Ringrazio l’assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, che con il suo impegno ha reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.