Esondano tre affluenti del Caffaro: piana del Gaver allagata

E' accaduto nella notte tra domenica e lunedì. Sul posto sono intervenutii vigili del fuoco con tre squadre. Inagibile la SP669. Non si segnalano feriti.

Vallesabbia. Tre affluenti del fiume Caffaro sono esondati ella notte tra domenica 28 e lunedì 29 luglio.
A seguito delle piogge torrenziali  i corsi d’acqua si sono ingrossati, riempiendo i torrenti che così hanno tracimato sulla piana del Gaver, allagandola parzialmente.

I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire tra i comuni di Breno e Bagolino, nella località “Malga Gaver”, attorno alla mezzanotte e mezza di domenica.
L’esondazione del fiume Caffaro ha reso inagibile la SP669 e lasciato isolate circa 20 persone nelle loro abitazioni che, fortunatamente, non hanno subito danni.

La viabilità risulta ancora compromessa e bloccata.
Sul posto oltre le normali squadre Vdei vigili del fuoco, il funzionario di guardia per gestire e coordinare le operazioni di soccorso, personale specializzato SAF speleo alpino fluviale e personale del GoS (gruppo operativo speciale) con mezzi movimento terra. Diverse acntine sono state invase da acqua e detriti.

I vigili del fuoco, in collaborazione con alcune aziende private, stanno lavorando attivamente per creare una strada secondaria di accesso che permetta di raggiungere le persone coinvolte.