Incidente sulla ferrata di Fucine di Casto, una coppia precipita nel vuoto

L'uomo e la donna impegnati lungo la salita attrezzata numero 3 sono usciti dal tracciato e per questo siano caduti. Soccorsi e trasportati in ospedale, sono salvi,

Casto. Un gravissimo incidente si è verificato nel primo pomeriggio di questo sabato 24 agosto su un tratto della ferrata numero 3 (foto sopra) del Parco delle Fucine di Casto, in Valle Sabbia. Si tratta di un percorso attrezzato per esperti di 152 metri, con un dislivello di 78 metri.
Stando alle informazioni disponibili, un uomo e una donna provenienti dal Veronese che lo stavano percorrendo insieme, con imbragatura e moschettoni di sicurezza, probabilmente per la stanchezza oppure per altre ragioni a un certo punto hanno deciso di uscire dal tracciato, forse per tornare indietro.
La dinamica è al vaglio delle autorità competenti, ma proprio durante la manovra per invertire la marcia è successo qualcosa che ha fatto loro perdere l’equilibrio e i due sono precipitati di sotto.  L’uomo è finito sul greto di un torrente nei pressi della Cascata Pisot, dopo un volo di una cinquantina di metri nel bosco, mentre la caduta della donna è stata attutita dai rami di un albero.
Il personale del parco è intervenuto per aiutare i due lanciando l’allarme: sul posto di sono portati gli uomini del soccorso alpino e l’eliambulanza decollata da Bergamo per trasportare il ferito più grave in ospedale. Le condizioni dell’uomo sono preoccupanti per i traumi riportati nella caduta: ferite e la frattura a una spalla, ma non corre pericolo di vita. Per la donna solo escoriazioni.
Il Parco delle Fucine si trova sulla strada che da Casto porta ad Alone. E’ ad accesso gratuito e vi sono vari percorsi adatti per tutte le età. Sono state realizzate ferrate e palestre di arrampicata di varie difficoltà. La gestione è affidata a volontari e l’attrezzatura può essere noleggiata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.