Elicottero antincendio boschivo di stanza a Montichiari precipita in Calabria

Il velivolo ha preso fuoco prima del decollo dall'aeroporto di Reggio calabria. Illesi i piloti. Il grosso mezzo, un Erickson di fabbricazione statunitense, ha base allo scalo bresciano.

Montichiari. Lunedì 22 luglio un elicottero Erickson dei vigili del fuoco si è incendiato mentre decollava dall’aeroporto di Reggio Calabria.
L’incidente, secondo quanto ricostruito dai pompieri, è avvenuto probabilmente a causa di un guasto al motore. I piloti stanno bene, ma per precauzione sono stati portati in ospedale per degli accertamenti.

Poco prima che prendesse quota, dal mezzo ha iniziato a uscire del fumo, nel giro di pochi secondi sono sprigionate le fiamme. I piloti fortunatamente se ne sono accorti e sono scesi in tempo mentre i rotori erano in moto. Subito dopo l’elicottero si è ribaltato ed è stato completamente divorato dal fuoco. Un’indagine è stata avviata per ricostruire le cause dell’incidente.

Il mezzo, di fabbricazione statunitense, ha base all’aeroporto di Montichiari per la stagione invernale. E’ stato utilizzato più volte nel sorvolo sul Bresciano e per diversi interventi antincendio, avendo una capienza di 10mila litri di acqua.
Il grande velivolo era passato ai vigili del fuoco dopo la soppressione del Corpo forestale e ribattezzato «Geronimo».

Dopo l’incidente, l’aeroporto di Reggio Calabria è rimasto chiuso al traffico aereo per mettere in sicurezza l’area. I voli sono stati dirottati a Lamezia Terme o cancellati, a causa dei detriti che hanno occupato le piazzole di sosta e la pista di atterraggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.