Biopsia prostatica, Fondazione Berlucchi dona 180mila euro al Civile di Brescia

Con la donazione acquistato un sofisticato ed innovativo Sistema Robotico Soteria per biopsia prostatica che migliorerà le possibilità di diagnosi e, di conseguenza, la qualità dei trattamenti.

Brescia. Un’importante donazione del valore di oltre 180mila euro dalla Fondazione Berlucchi per la U.O. di Radiologia Diagnostica 1 della ASST Spedali Civili di Brescia.
Si tratta di un sofisticato ed innovativo Sistema Robotico Soteria per biopsia prostatica che migliorerà le possibilità di diagnosi e, di conseguenza, la qualità dei trattamenti.
In ambito oncologico, il tumore alla prostata è uno dei tumori maggiormente diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Se diagnosticato in modo tempestivo, quindi in uno stadio precoce, le possibilità di cura e di guarigione sono altissime.  Fondamentali tempi e terapie mirate. Uno strumento così sofisticato come quello donato dalla Fondazione Berlucchi rappresenta, infatti, un’opportunità importantissima per i pazienti.

radiologia Brescia

«Anche questo contributo si inserisce nelle attività di sostegno e finanziamento della ricerca scientifica oncologica della Fondazione Guido Berlucchi, che intende lanciare e promuovere una nuova modalità di intervento basata sul “far squadra” con altre istituzioni (in primis bresciane, ma anche di altre province). Il primo intervento di tal genere è già stato realizzato mediante il co-finanziamento della Cattedra di Cure Palliative, presso l’Università di Brescia, eseguito insieme ad altre importanti istituzioni e aziende bresciane» ha dichiarato il Presidente della Fondazione Giambattista Bruni Conter. Il Presidente ha, inoltre, ricordato le donazioni ed i vari finanziamenti alla ricerca scientifica, ammontanti, complessivamente, ad oltre 16 milioni di euro.

«Ringrazio la generosità della Fondazione Berlucchi, che si rinnova in ogni occasione. Il rapporto tra la Fondazione Berlucchi e l’ASST Spedali Civili di Brescia  è particolarmente forte e confermato negli anni. Occasioni come queste servono anche per ricordare quanto sia fondamentale far rete e quanto sia prezioso il lavoro e l’impegno della Fondazione Berlucchi. Tra gli altri frutti ,ricordiamo, l’apparecchiatura PET/CT installata nel “Centro Pet Guido Berlucchi” nell’Unità Operativa di Medicina Nucleare» ha dichiarato il Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.