Brescia, “Convegno, Concerto e Arte in rosa” per la Giornata del Tumore al Seno Metastatico

L'Associazione Ri.Pre.Sa ha organizzato un evento, in programma tra il 13 ed il 15 ottobre presso il Convento e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Brescia. In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, Ri.Pre.Sa ha organizzato con i Patrocini di Europa Donna Italia, Comune di Brescia, Spedali Civili di Brescia, Università degli studi di Brescia e dell’Ordine dei Medici un evento “Convegno, Concerto e Arte in rosa”, che si terrà presso il Convento e la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia dal 13 al 15 ottobre.
Il 14 ottobre alle 8.30, ci sarà il Convegno: “Il carcinoma mammario, prevenzione, cura e ricerca”.

E’ noto come il tumore della mammella rappresenti la neoplasia più frequente nel sesso femminile, una donna su 8 ne è colpita, in Italia 55.000 nuovi casi all’anno, oltre 800.000 donne convivono con una diagnosi di tumore della mammella.
Grazie agli screening e alle terapie adiuvanti, la mortalità del tumore della mammella si è ridotta, tuttavia una quota significativa di pazienti a distanza di anni dalla diagnosi, presenta una ricaduta di malattia.
L’obiettivo del trattamento nel tumore della mammella metastatico, è rappresentato dal prolungamento della sopravvivenza e dal miglioramento della qualità di vita.

Negli ultimi anni sono stati introdotti molti farmaci innovativi costruiti secondo moderne tecnologie, che hanno contribuito a cambiare la storia naturale della malattia, migliorando in modo significativo la sopravvivenza.
Tali trattamenti presentano degli effetti collaterali, che grazie ad un’adeguata terapia di supporto, possono essere gestiti.
E’ altresì fondamentale che le pazienti mantengano uno stile di vita adeguato, che prevede un regime alimentare equilibrato, oltre al mantenimento-potenziamento dell’attività fisica.

Il Convegno si rivolge sia alle donne con tumore della mammella metastatico, ma anche alle donne con tumore della mammella in fase precoce e a tutta la popolazione bresciana.
Gli obiettivi fondamentali sono quelli di trasmettere ai presenti i concetti di prevenzione primaria e secondaria e far comprendere l’importanza delle cure, dell’aderenza alle stesse e di dare alcuni consigli sul management delle terapie stesse. La sera alle 20.30 seguirà il Concerto.

Il Concerto di quest’anno vedrà la partecipazione di undici musicisti e quattro cantanti solisti, tra cui il soprano Jessica Zizioli, il mezzosoprano Laura Capretti, il tenore Nicolas Resinelli e il baritono Michael Zeni, che verranno accompagnati da Giulia Marcomini e Luigi Mazzocchi al violino, Edoardo Baroni alla chitarra, dal violoncello di Emanuele Rigamonti e con Valentina Gabrielial pianoforte. Vi sarà inoltre una importante componente di suoni elettronici a cura di Michele Zuccarelli Gennasi, che integrerà la parte strumentale sia con percussioni reali, sia con suoni elettronici attentamente ricercati. L’enemble, diretto da Giacomo Gozzini, che si alternerà all’organo alle tastiere, eseguirà celebri musiche tratte dal repertorio sacro, dalle colonne sonore e canzoni d’amore.
Sarà inoltre l’occasione per Gozzini in veste di compositore, di presentare alla città il suo ultimo lavoro: Reminescenceper violoncello e pianoforte, che sarà eseguito in Prima Assoluta dal giovane e talentoso duo Gabrieli-Rigamonti.

All’uscita ci saranno i volontari dell’Ant di Molinetto di Mazzano che prepareranno castagne, vin brulé, the caldo e dopo il Concerto sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori effettuati al Corso di uncinetto di Ripresa (uncinetto-terapia), con le Maestre Elena, Paola e Michela.
Questo corso aiuta le donne attraverso la manualità e l’aggregazione a superare un momento difficile della loro vita.
I lavori realizzati e che realizzeremo, (strisce, scaldacuore, borsette porta drenaggio, che doneremo agli ospedali per le donne, degenti dopo in intervento di tumore al seno) aiutano le donne ad ideare e realizzare in breve tempo i loro progetti, rilassandosi in un ambiente familiare amichevole e sereno.
Inoltre verrà allestita una mostra di 3 artiste pazienti oncologiche, che grazie all’arte sono riuscite ad affrontare meglio la loro malattia. Le artiste che espongono sono: Lorella Facchetti, Daniela Boshnakova ed Elena Moletta.
L’esposizione di uncinetto e maglia e la mostra sarà allestita nel chiostro del Convento della Chiesa di San Francesco, si potrà visitare dal 13 al 15 ottobre in orario 10-12 e 15-18. L’evento è gratuito.