Brescia, al Civile Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre, l'Asst offre visite di prevenzione, previa prenotazione.

Più informazioni su

Brescia. L’Asst Spedali Civili di Brescia, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre, aderisce all’(H)Open Week proposto da Fondazione Onda ETS offrendo alla popolazione visite cardiologiche ed ECG gratuiti.
Le visite gratuite saranno rivolte a donne e uomini in un’ottica di prevenzione primaria
, non a pazienti con patologie cardiache già note o in follow up.  L’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, giunto alla quarta edizione, infatti si pone l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Le visite cardiologiche con ECG e anamnesi con valutazione del rischio cardiovascolare saranno effettuate gratuitamente il 29 settembre 2024 al Centro Cuore Day Hospital di Cardiologia della ASST Spedali Civili di Brescia (Scala 7 – Secondo Piano). Le visite gratuite saranno rivolte a donne e uomini in un’ottica di prevenzione primaria, non a pazienti con patologie cardiache già note o in follow up.
Per le persone interessate è necessaria la prenotazione.  È possibile prenotare telefonando al numero 030.3995679 da lunedì 16 settembre a mercoledì 18 settembre dalle 08:00 alle 09:30 fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.