Asst Garda in piazza a Desenzano per la prevenzione dell’Ipercolesterolemia familiare

Martedì 24 settembre, medici dell'Asst Garda saranno in Piazza Todeschini per effettuare i test gratuiti tramite pungidito e determinare in tempo reale il valore di colesterolemia totale e calcolare il rischio cardiovascolare.

Desenzano del Garda.  Martedì 24 settembre, in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione, sull’Ipercolesterolemia familiare, gli operatori di Asst Garda saranno disponibili dalle 9 alle 14 sotto i portici di Palazzo Todeschini, per eseguire test gratuiti tramite pungidito e determinare in tempo reale il valore di colesterolemia totale e calcolare il rischio cardiovascolare.
«L’ipercolesterolemia totale è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come infarto e ictus – commenta Fabrizio Bonfante, Direttore della struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale di Desenzano del Garda. Identificare precocemente chi ha livelli elevati di colesterolo può aiutare a prevenire queste patologie gravi. Molte persone non sono consapevoli dei loro livelli di colesterolo e dei rischi ad esso associati».
«Effettuare il test può essere un’opportunità per far conoscere alle persone i propri livelli di colesterolo e informare sui corretti stili di vita – commenta Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario di ASST Garda».
Per cittadini ai quali sarà rilevato un valore elevato di colesterolo i medici saranno a disposizione per gli opportuni approfondimenti. L’evento è patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.