Mal di schiena terapie rimedi: mercoledi a Provaglio d’Iseo con Ordine Fisioterapisti Italiani

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mal di schiena è la principale causa di disabilità a livello globale

Provaglio d’Iseo. Lo scorso 8 settembre si è celebrata la World Physiotherapy, la “Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024”, che quest’anno ha avuto come tema la lombalgia, a tutti nota come mal di schiena.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mal di schiena è la principale causa di disabilità a livello globale. Da un’analisi condotta nel 2020, circa 1 persona su 13 (pari a 619 milioni di persone nel mondo) ha sperimentato nel corso dell’anno un dolore lombare, con un aumento del 60% rispetto al 1990. Le previsioni per il futuro non sono affatto confortanti: l’OMS prevede infatti che entro il 2050 i casi di mal di schiena aumenteranno fino a 843 milioni complessivamente.
Per essere a fianco dei cittadini con il proprio contributo di società scientifica, l’Ordine Fisioterapisti Italiani ha organizzato una serie di incontri aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di potenziare sempre di più le risposte ai problemi di salute e sfatare numerosi falsi miti.
Anche a Provaglio d’Iseo è prevista una serata, patrocinata dal Comune, in cui verrà trattato il tema “Gestione del mal di schiena: nuove prospettive ed evidenze in fisioterapia”. Operatori esperti del settore spiegheranno che cos’è il mal di schiena, come si previene, come si scatena e come si tratta, chiariranno il ruolo del fisioterapista nella gestione e illustreranno il percorso per la guarigione.
L’appuntamento è per mercoledì 25 settembre alle 20.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Don Paolo Raffelli in Via Roma 18 a Provaglio d’Iseo.
L’incontro è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza.