Brescia, Asst Spedali Civili: l’azienda sanitaria è a misura di donna

Per il biennio 2024-2025 Fondazione ONDA, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, conferma al nosocomio bresciano il massimo riconoscimento dei tre Bollini Rosa.

Brescia. Fondazione Onda ha assegnato 3 Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 alla Asst Spedali Civili di Brescia, massimo riconoscimento per le strutture ospedaliere che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. La premiazione si è tenuta a Roma il 30 novembre nella sede del Ministero della Salute.
Gli ospedali premiati, 367 per questa 11esima edizione, sono stati valutati per i percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Sono state, inoltre, tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza.

Bollini-rosa-ospedali-bresciani

Gli ospedali con il Bollino Rosa rappresentano per la popolazione, l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità e l’occasione di poter aderire gratuitamente ad iniziative rivolte alla prevenzione. Tra i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti e il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

«Asst Spedali Civili di Brescia – si legge in una nota – ha sempre accolto con entusiasmo le proposte di Fondazione ONDA mettendo a disposizione servizi gratuiti, dalle visite con esami strumentali ai colloqui con specialisti, soprattutto in quelle specialità di grande interesse per il mondo femminile come ginecologia, reumatologia, cardiologia e dermatologia. Ricordiamo anche l’iniziativa, di recente nascita, dedicata agli uomini per la prevenzione del tumore alla prostata in collaborazione con la S.C. Urologia della Asst Spedali Civili di Brescia».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.