Castel Mella, scioperano i lavoratori del Conforama

Sabato 27 luglio un presidio nell’area antistante il negozio contro la decisione dell'azienda di trasferire i lavoratori. Per i sindacati si tratta di «una manovra atta, di fatto, alla risoluzione dei rapporti di lavoro».

Castel Mella. Scioperano i lavoratori del Conforama di Castel Mella (Brescia) il prossimo sabato 27 luglio, con presidio nell’area antistante il negozio.
«Nell’incontro territoriale del 14 giugno scorso e nell’incontro nazionale del 1° luglio – si legge in una nota delle segreterie Filcams Cgil di Brescia e Fisascat Cisl di Brescia – Conforama Italia ha comunicato la ricollocazione di alcuni lavoratori dai punti vendita di appartenenza ad altri sul territorio nazionale, anche a distanza di centinaia di chilometri».

«L’Azienda – viene spiegato – colpita dalla crisi del settore di riferimento per la riduzione complessiva dei consumi, vive una crisi interna con perdita di affidabilità del marchio agli occhi della clientela e dei fornitori. Conforama stessa esplicita la necessità urgente di ridurre il costo del lavoro, alla ricerca di una sostenibilità non focalizzata alla crescita ma al risparmio».
Per i sindacati «Tali trasferimenti mettono in discussione la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti, implicando cambiamenti radicali nella loro vita, quali il mutamento di residenza o lo sradicamento dagli affetti familiari che risultano difficilmente esigibili, ed anzi insostenibili».

«L’imposizione dei trasferimenti, onerosi e difficilmente ottemperabili, per le persone coinvolte, appare come una manovra atta, di fatto, alla risoluzione dei rapporti di lavoro, in violazione, tenuto conto dell’estensione nazionale dei provvedimenti adottati, delle norme imperative di legge in materia di riduzione del personale e licenziamenti collettivi».
«Per queste ragioni, le lavoratrici ed i lavoratori, unitamente alla Filcams Cgil ed alla Fisascat Cisl di Brescia hanno aderito allo stato di agitazione proclamato dalle OO.SS. Nazionali e indetto una giornata di sciopero territoriale per sabato 27 luglio 2024, con presidio nell’area antistante il negozio di Castel Mella.

«All’iniziativa – spiegano i sindacati – verrà invitata anche l’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco, affinché il Comune possa conoscere direttamente la situazione dalla voce delle lavoratrici e dei lavoratori e che venga coinvolta la collettività».
«Le lavoratrici ed i lavoratori di Conforama Italia e Emmezeta Moda- conclude la nota –  esprimono solidarietà per i colleghi trasferiti e manifestano la loro preoccupazione per le sorti aziendali, che sembrano sempre più lontane da un miglioramento, per la mancanza di politiche industriali lungimiranti».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.