Gli studenti di Pisogne fanno promozione del loro territorio

Un progetto del comune ha coinvolto i ragazzi del corso a indirizzo turistico dell'Istituto Tassara-Ghislandi e le classi terze della scuola media. Sabato la premiazione dei lavori migliori.

Più informazioni su

Pisogne. Anche quest’anno, vista la positiva esperienza del 2022, l’amministrazione comunale di Pisogne ha voluto
condividere un progetto con le scuole del territorio coinvolgendo gli studenti del corso a indirizzo turistico dell’Istituto Tassara – Ghislandi e le classi terze della scuola secondaria dell’istituto comprensivo del paese.
Gli studenti hanno effettuato cinque uscite sul territorio, accompagnati del geologo Fabio Fenaroli. Le uscite hanno avuto una duplice finalità: da un lato si è inteso valorizzare il percorso delle miniere e, particolarmente, della “Miniera 4 Ossi” e, dall’altro, lo scopo era raccogliere il materiale necessario per la seconda fase del progetto, centrata sull’elaborazione di prodotti di marketing territoriale (video, brochure e presentazioni) con traduzioni in lingua straniera e attraverso l’uso di specifiche app digitali.
La seconda fase del progetto ha quindi visto collaborare concretamente i ragazzi dei due istituti che si sono affiancati nella realizzazione di prodotti di marketing a vocazione territoriale, facendo conoscere agli studenti più giovani il mondo delle scuole superiori.
“E’ un progetto che abbiamo voluto, pensato e realizzato con gli insegnati dei due istituti, in particolare alle professoresse Giulia Bendotti per il Turistico e Michela Domeneghini per l’istituto comprensivo. Nulla avrebbe però potuto essere realizzato senza la preziosissima collaborazione del geologo Fabio Fenaroli al quale va il nostro più sincero ringraziamento”, commenta la vicesindaco Claudia Zanardini che ha seguito l’iniziativa: “La nostra amministrazione si sta connotando per un concreto e costante interesse nei confronti dei ragazzi e dei giovani, sia attraverso interventi strutturali molto importanti sugli edifici scolastici sia con la realizzazione di progetti che li coinvolgano concretamente. Lo scorso anno, per esempio, abbiamo operato con i ragazzi della classi seconde e terze delle scuole medie attraverso lezioni didattiche di storia dell’arte e di geologia sul territorio, mentre quest’anno l’attenzione è stata rivolta principalmente agli studenti che frequentano l’istituto turistico: un modo che abbiamo ritenuto molto efficace anche per far conoscere l’offerta formativa dell’istituto ai ragazzi di terza media chiamati a scegliere, a breve, il loro futuro percorso scolastico, proprio perché i ragazzi dei due istituti hanno con profitto collaborato alla creazione dei prodotti di marketing”.
Il percorso si concluderà con la premiazione dei ragazzi che hanno realizzato i lavori migliori. L’appuntamento è per sabato 25 marzo alle ore 11,00 presso la Sala De Lisi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.