Graduatorie insegnanti, l’Ust di Brescia: “Entro sabato gli incarichi”

L'Ust ha pubblicato, nella serta di mercoledì 4 settembre, le graduatorie e le disponibilità di posti istituto per istituto, dopo le proteste per le mancate assegnazioni.

Brescia. Entro la giornata del 5 settembre si concluderanno le operazioni di assunzione del personale a tempo determinato presso l’Ufficio scolastico di Brescia.
«In data 31 agosto – si legge in una nota dell’Ufficio scolastico provinciale – con provvedimento dirigenziale prot. n. 9999, si disponeva la pubblicazione degli esiti dell’elaborazione effettuata dal sistema informativo ministeriale, con l’individuazione del personale da assumere a tempo determinato da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) – a.s. 2024/2025 – per la provincia di Brescia, con relativa assegnazione di sede. A pubblicazione avvenuta, si rilevava un’inesatta individuazione delle disponibilità iniziali, con prevalente riferimento alle classi di concorso della Scuola Secondaria di 2° grado».

«L’Ufficio – continua la nota – anche su sollecitazione degli interessati e delle OO.SS., riteneva di procedere alle necessarie correzioni, mediante una revisione generale delle operazioni. Tali procedure, particolarmente complesse in provincia di Brescia – dato che gli interessati in graduatoria sono ben 43.475 – si protrarranno sino a domani (mercoledì 5 settembre, ndr.), con la pubblicazione delle graduatorie e delle disponibilità corrette, unitamente al relativo bollettino».
«Gli aspiranti destinatari di proposta di nomina – si legge nella nota – assumeranno servizio entro e non oltre il 7 settembre. I dirigenti interessati dovranno comunicare le eventuali mancate prese di servizio entro e non oltre il 10 settembre 2024».

L’Ust rimarca anche che «Non hanno agevolato il lavoro dell’Ufficio le manifestazioni di intemperanza di alcuni “dimostranti”».
Il riferimento è alla protesta che si è svolta martedì davanti alla sede dell’Ufficio scolastico, dopo che molti insegnanti, diversi quelli provenienti da fuori provincia, erano stati rimandati a casa perchè le graduatorie dovevano essere rifatte.