Brescia, Al Cfp Lonati 53 studenti ottengono la certificazione Cambridge

Venerdì mattina la cerimonia di consegna dei diplomi che attestano il livello di conoscenza della lingua inglese di giovani e adulti.

Brescia. Venerdì mattina, il CFP Francesco Lonati ha celebrato la consegna dei diplomi di Certificazione Linguistica Cambridge, un riconoscimento di prestigio internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese di giovani e adulti. Una certificazione di grande utilità in ambito professionale, sempre più richiesta dalle aziende, che rappresenta un valore aggiunto per l’inserimento nel mondo del lavoro e un’importante opportunità di crescita personale e professionale.
La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore, professoressa Luisa Pasini, e di Benedetta Albini, Direttore organizzativo del Gruppo Foppa, ente gestore del CFP bresciano, insieme all’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, il corpo docente e numerosi ospiti, tra cui studenti, ex studenti e familiari.
Sono stati 53 gli studenti che, nell’anno formativo 2023/2024, hanno superato con successo l’esame, ottenendo la Certificazione Linguistica Cambridge. In particolare, sono state rilasciate 17 certificazioni di livello A2, 26 di livello B1, 9 di livello B2 e 1 di livello C1, aprendo loro nuove opportunità nel mercato del lavoro globale. Gli esami hanno coinvolto 14 studenti di seconda, 18 di terza e 22 di quarta, provenienti dai seguenti percorsi formativi: Grafico Ipermediale (23), Marketing e Servizi di Impresa (5), Moda e Abbigliamento (15) e Digital Marketing e Accoglienza per il Turismo (11).

cfp lONATI

Durante la cerimonia, la professoressa Luisa Pasini ha espresso il suo orgoglio per i risultati raggiunti dai ragazzi e ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue straniere nel contesto lavorativo odierno: «Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti per l’impegno dimostrato nel raggiungere questo importante traguardo. Questa cerimonia è anche un riconoscimento del lavoro instancabile dei docenti che li hanno accompagnati in questo percorso. È grazie a loro che il CFP Lonati continua a rispondere efficacemente ai cambiamenti nel mercato del lavoro, formando operatori e tecnici nei settori della moda, del marketing, della grafica e del turismo in grado di sapersi confrontare con le sfide di oggi già dopo tre anni di formazione».

Il CFP Lonati, infatti, ha ottenuto il riconoscimento dalla Cambridge University Press & Assessment Preparation Centre come centro certificato per la lingua Cambridge nel 2023, confermando l’alta qualità del suo programma formativo. Alla cerimonia presente anche Anna Gnocchi, referente della The British School Of English di Brescia, che ha contribuito alla formazione degli studenti fornendo docenti madrelingua per la realizzazione del progetto.
Questo risultato assume una rilevanza particolare considerando il tipo di formazione a cui il CFP Lonati da anni si dedica: una preparazione pratica e orientata al mondo del lavoro, che propone ai propri studenti occasioni concrete di valorizzazione della propria preparazione non solo nell’ambito professionale ma anche in quelli accademici di alto livello come le certificazioni linguistiche. Questa conquista non solo evidenzia l’impegno e le capacità degli studenti, ma sottolinea anche l’unicità e la qualità del percorso formativo offerto dal CFP Lonati.

cfp lONATI

Alla cerimonia presenti anche rappresentanti delle aziende partner del CFP Lonati, tra cui Anna Crespiatico educatrice di Pandora Società Cooperativa Sociale, Concetta Donvito del Centro Studi Ad Maiora e Nicolas Rabot Direttore dell’AC Hotel – Gruppo Marriott a testimonianza della rete di aziende che ruotano attorno ai giovani dell’istituto: con oltre 180 aziende che accolgono gli studenti per stage e tirocini, il CFP Lonati offre ai suoi studenti un’opportunità concreta di apprendere il lavoro sul campo e di integrarsi nel mondo professionale, mondo nel quale sono sempre più rilevanti anche le competenze linguistiche.
«Ritengo importante che tutti gli studenti abbiano la possibilità di ‘assaporare’ la futura professione attraverso tirocini presso professionisti – dichiara Nicolas Rabot. – Considerando il mio settore, turismo e accoglienza, l’internazionalità rivela quanto sia fondamentale la conoscenza linguistica. Per questo, complimenti ai vostri studenti per il traguardo d’eccellenza raggiunto con la certificazione linguistica Cambridge, una chiave destinata ad aprire tante porte».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.