Brescia, c’è il concorso scolastico “Spazio alle donne”

Il bando è rivolto agli istituti secondari di secondo grado di città e provincia, con l’obiettivo di realizzare a Brescia un monumento dedicato a una donna.

Brescia. La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con Progetto GAPP (Gender in action for politics and public policies) e Università degli Studi di Brescia, e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche educative, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, organizza il concorso scolastico “Spazio alle donne”, progetto di public history, rivolto agli istituti secondari di secondo grado di città e provincia, con l’obiettivo di realizzare a Brescia un monumento dedicato a una donna.

L’individuazione della donna prevede da parte delle classi partecipanti un primo momento di ricerca storica e, successivamente, la produzione di un elaborato che ne illustri la figura e l’operato ed espliciti le motivazioni della scelta. Finalità del concorso è agire la cultura della parità con le giovani generazioni, dando vita a un processo partecipativo che coinvolga le ragazze e i ragazzi e, al contempo, innescare una riflessione sulle discriminazioni di genere, la storia delle donne, il carattere androcentrico dello spazio pubblico e memoriale. In sostanza, il concorso dovrebbe rappresentare l’inizio di un processo che, si auspica, veda come momento finale la realizzazione e la collocazione di un monumento – statua o installazione – dedicato a una donna a Brescia.

Il lavoro delle classi sarà preceduto da tre incontri formativi on-line (il 7, 14 e 21 novembre) per i docenti coinvolti o semplicemente interessati, coordinato dalla Fondazione che è agenzia accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In particolare, durante il corso si toccheranno i temi “Disuguaglianze di genere in Italia e a Brescia. Un quadro della situazione” a   cura di Camilla Federici, Università degli studi di Brescia; “Il genere: una prospettiva didattica” con Monica Di Barbora, storica e insegnante, e “L’assenza delle donne nello spazio pubblico e memoriale” a cura di Ester Lunardon (o altra autrice del volume “Comunque nude. La rappresentazione femminile nei monumenti pubblici italiani”, a cura di Ester Lunardon e Ludovica Piazza, Mimesis, 2023).

L’elaborato deve essere inviato via mail entro e non oltre il 7 febbraio 2025 alla Fondazione Luigi Micheletti attraverso l’indirizzo micheletti@fondazionemicheletti.it.
La comunicazione dei progetti scelti verrà comunicata il 21 febbraio 2025.
L’8 marzo, nel giorno della giornata internazionale dei diritti delle donne, i progetti selezionati saranno esposti alla cittadinanza e il progetto vincitore sarà pubblicamente annunciato durante una cerimonia di premiazione.
La proposta si inserisce nel Piano dell’Offerta formativa che ogni anno la Fondazione prospetta ai docenti delle scuole secondarie, con seminari di formazione e di aggiornamento storiografico, percorsi di competenze trasversali per l’orientamento e interventi di laboratorio a supporto della didattica in classe.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link