Il progetto ‘Scuola al Plurale’ si presenta ai genitori della primaria di Vobarno

Vobarno. Sabato 12 ottobre, dalle 9.00 alle 10.00, il progetto Scuola al Plurale, per sostenere modelli innovativi capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica, si presenta ai genitori degli alunni della scuola primaria di Vobarno. L’Istituto Comprensivo di Vobarno è infatti uno dei 4 IC bresciani coinvolti nel progetto Scuola al Plurale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa Sociale Area.
Durante la colazione informativa i coordinatori del progetto e gli educatori coinvolti si presenteranno alle famiglie della scuola primaria raccontando gli interventi che verranno attivati nel triennio del progetto. L’obiettivo – come informa una nota – è quello di garantire una formazione di qualità anche in contesti più complessi e portare gli istituti coinvolti, nel medio periodo, al progressivo riequilibrio della composizione “sociale” degli studenti nelle scuole e alla riduzione dei divari nelle politiche educative territoriali.
Attraverso occasioni di dialogo e co-progettazione, momenti di formazione per i docenti e laboratori con gli studenti e con le famiglie, Scuola al Plurale lavorerà per potenziare l’offerta formativa delle scuole e rafforzare le competenze degli alunni. A questo ambizioso progetto lavoreranno diversi enti del territorio bresciano, per creare una rete eterogenea di realtà che possano costruire e sostenere un processo di dialogo e collaborazione fra scuole e comunità educante: Cooperativa Il Calabrone, Cooperativa La Nuvola nel Sacco, Cooperativa Elefanti Volanti, Cooperativa Tempo Libero, Fondazione Comunità Bresciana, Università Cattolica del Sacro Cuore – CIRMiB, Federazione dei Centri di esercitazione ai Metodi di Educazione Attiva, Ufficio scolastico provinciale di Brescia, Comunità Montana di Valle Sabbia e le amministrazioni comunali dei comuni di Brescia, Prevalle e Villanuova sul Clisi.
Il progetto Scuola al Plurale è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. www.conibambini.org