S. Giacomo, “Sora restituisca i compensi”

La Corte dei Conti ha stabilito che la giunta al governo dal 2009 dovrà restituire gran parte delle indennità triplicate l'indomani delle elezioni.

Più informazioni su

(red.) Sul bilancio del quinquennio di governo su Borgo San Giacomo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Sora pesa come una spada di Damocle il verdetto giudiziario.
La Corte dei Conti (sezione Lombardia), presieduta da Nicola Mastropasqua, con la sentenza pubblicata il 18 marzo, obbliga infatti la restituzione diunaquota di indennità indebitamente percepita. A essere contestati gli emolumenti stabiliti l’indomani delle elezioni per le maggiori cariche cittadine. Nel 2009 infatti i compensi modesti di sindaco e assessori furono più che triplicati fino a raggiungere quote giudicate illegittime dagli stessi giudici.
Se prima il sindaco percepiva netti 800 euro, 320 il vicesindaco e 280 gli assessori, dal 2009 le cifre diventarono ben altre: 2.635 euro al primo cittadino, 1.070 al suo vice e 850 agli assessori, con una spesa pubblica, in piena recessione, non indifferente per il piccolo Comune bresciano. I compensi furono subito decurtati del 30%, a causa dello sforamento del patto di stabilità.
L’esposto alla magistratura risale al 2011 ed è venuto dai banchi di “Lista Civica”. Ne è seguita un’istruttoria e, il 26 settembre 2013, sindaco e giunta sono stati invitati a partecipare ad un’assemblea pubblica durante la quale hanno fornito la loro documentazione in merito alla vicenda. Ora è arrivata anche la decisione della Corte dei Conti: Sora e colleghi dovranno restituire gran parte di quanto percepito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.