Brescia, via Bonardi: il centro islamico si farà

A breve la firma della convenzione con la Loggia che, per anni, si era opposta alla realizzazione del luogo di culto. Sarà il terzo in città, con capienza massima di 400 persone.

Brescia. In via Bonardi sorgerà un nuovo centro islamico. L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo autunno. Si tratta del terzo edificio destinato alla comunità islamica presente in città.
L’amministrazione comunale, al termine di un dibattuto iter, a breve firmerà la convenzione con il centro culturale Al Noor che realizzerà il luogo di culto per la comunità pachistana, con capienza massima di 400 persone.
Il luogo prescelto è la ex falegnameria di via Fratelli Bonardi, all’angolo con via Rampino. L’immobile è stato acquistato dall’associazione che vuole realizzare un luogo di culto con annessi spazi per la preghiera, uffici, didattica e ristoro.

Da tempo la Loggia aveva innescato una battaglia legale con Al Noor, temendo che la presenza della nuova moschea avrebbe comportato problematiche di tipo urbanistico nel quartiere, ma l’opposizione dell’amministrazione comunale è stata bocciata sia dal Tar sia dal Consiglio di Stato.
Nella convenzione urbanistica che verrà sottoscritta con l’associazione non sono presenti prescrizioni che riguardano vincoli di tipo igienico o sulla consumazione dei pasti (mense), che invece costituivano il nodo centrale dei precedenti ricorsi al Tribunale amministrativo.
Vengono indicate le norme di sicurezza e la capienza massima della struttura (441 fedeli).

Il Consiglio di Stato ha imposto che Al Noor debba reperire all’interno della struttura i parcheggi che mancano, dato che la disponibilità nella zona è solo di una quarantina di posteggi.
A questi verrà dedicato un intero capannone e l’area esterna di pertinenza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.