Antifascismo, Fontana (Forza Italia): “La sindaca sospenda il gemellaggio con Kaunas”

Brescia deve tenere alti i valori dell’antifascismo e della democrazia repubblicana, scrive l'esponente del partito Azzurro. E per questo "è necessario anche sottoscrivere la mozione sull’antisemitismo".

Brescia. “Concordo con l’appello e l’allarme sollevato da Anpi e Fiamme Verdi rispetto all’imminente manifestazione del Blocco Studentesco“, si legge in una nota del coordinamento cittadino di Forza Italia firmata dal capogruppo in comune e in provincia Paolo Fontana. “Importante tenere alti a Brescia i valori dell’antifascismo e della democrazia repubblicana. Anche per questo rinnovo l’appello alla nuova amministrazione di sospendere il gemellaggio con la città di Kaunas, città in cui compaiono via, piazze e statue dedicate a criminali nazisti, e a sottoscrivere quanto prima la mozione sull’antisemitismo”.
“Nella precedente consiliatura la sinistra, su queste due questioni, è stata ondivaga e reticente“, scrive ancora Fontana. “Serve uno sforzo comune affinché venga sempre rispettata la memoria nella nostra città, medaglia d’argento al valore per la Resistenza. Grave sarebbe se i nostri gonfaloni sfilassero in via e piazze dedicate a criminali nazisti a Kaunas e ancor più grave sarebbe se la nostra città non esprimesse in maniera chiara la sua adesione alla mozione sull’antisemitismo”.
“Penso che se la nuova sindaca accoglierà queste richieste, proprio per il 49° anniversario della strage neofascista di Piazza della Loggia, questo possa essere un segnale forte e chiaro riguardo la collocazione della nostra comunità su temi importanti come l’antifascismo e l’antisemitismo”, conclude Fontana. “Mi auguro che anche le associazioni partigiane Anpi e Fiamme Verdi sostengano questo appello con forza e convinzione”.