Europee, nel Bresciano i più votati sono Vivaldini e Inselvini (Fratelli d’Italia)

Mentre il più preferenziato tra i candidati bresciani è stato, nell'intero collegio Nord-Ovest, Giovanni Mori di Alleanza Verdi e Sinistra, con 19.043 schede.

Brescia. I risultati definitivi per le elezioni europee del 2024 nella Circoscrizione Italia Nord-Occidentale sono stati resi noti.
In testa Fratelli d’Italia, appartenente al gruppo ECR, con il 30,9% dei voti. Segue in seconda posizione il Partito Democratico del gruppo SD, che ha raccolto il 23,05% delle preferenze. Al terzo posto Lega Salvini Premier, facente parte del gruppo ID, con il 11,9% dei voti.
Le restanti liste, in ordine di voti ottenuti, sono: Forza Italia – Noi Moderati – Ppe (in Europa nel gruppo EPP), 7,11%; Alleanza Verdi E Sinistra (GREENSEFA), 7,11%; Movimento 5 Stelle (NI), 6,73%; Azione – Siamo Europei (ALTRI), 3,78%; Stati Uniti d’Europa (RENEW), 3,77%.

Nella Circoscrizione Italia Nord-Occidentale, le elezioni europee hanno registrato un tasso di affluenza pari al 56,62%, a confronto con il 64,67% delle precedenti elezioni del 2019.

È finito lo scrutinio delle sezioni del collegio Nord-Ovest, con i risultati dei voti ai candidati bresciani: il più votato tra i candidati bresciani è stato, nell’intera circoscrizione, Giovanni Mori di Alleanza Verdi e Sinistra con 19.043 preferenze.
Per quanto riguarda il Bresciano, invece, Maria Teresa Vivaldini (Fratelli d’Italia), con 18.327 preferenze, e Paolo Inselvini (Fratelli d’Italia) con 16.558 voti, sono i candidati che hanno raccolto i maggiori consensi sul territorio.
Alla lista si aggiungono Simona Bordonali (Lega), che ha ottenuto 6.496 voti,  Oscar Lancini (Lega) 6.060, Stefania Zambelli (Forza Italia) 12.181, Andrea Cegna (Alleanza Verdi e Sinistra): 5.367 prefernze, Caterina Avanza (Azione): 6.995.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.