Cinque ristoranti si sfidano in “Upvivium – Biosfera Gastronomica a km zero”

In palio per il pubblico che assaggia i piatti e li pubblica sui social dedicati alla manifestazione tre cene per due persone presso il ristorante che propone il piatto che risulterà vincitore della fase locale.

Brescia. Dopo la fase di candidatura delle squadre di ristoratori e produttori e la selezione dei team che hanno dimostrato di avere tutti i requisiti per partecipare, la fase locale della quarta edizione di “UPVIVIUM, il contest gastronomico a Km zero” delle Riserve della Biosfera italiane – che vede il nostro territorio detentore del titolo di vincitore della precedente edizione – entra finalmente nel vivo.
Cinque i ristoranti nei quali sarà possibile degustare i piatti in concorso, realizzati per evidenziare lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero e dare visibilità a chi li produce così come a chi li propone nel proprio menu.

Fotografando il piatto e taggando l’immagine sui social dedicati al concorso nella Riserva Valle Camonica-Alto Sebino (il profilo Instagram e la pagina Facebook @upvivium.vcas) sarà possibile partecipare all’estrazione che avverrà nel mese di novembre di tre cene per due persone nel ristorante che avrà vinto la gara a livello locale e sarà risultato il “Piatto ambasciatore della Riserva Valle Camonica-Alto Sebino”, secondo l’insindacabile giudizio di una prestigiosa Giuria Tecnica di esperti in materie gastronomiche.

Upvivium

Le squadre in gara che hanno passato la selezione, i piatti che propongono e i prodotti a filiera corta che hanno impiegato nelle loro preparazioni, sono:

AGLIO E OGLIO; Piatto: Sformatino al Silter DOP, guanciale stagionato Norcineria Camuna, confettura ai frutti rossi e chips di mais nero spinoso. Capofila/Ristorante: Ristorante Aglio e Oglio (Rogno). Squadra produttori: Norcineria Camuna, Società Agricola Pagus. Prodotti tipici/locali: Guanciale artigianale della Valle Camonica, Formaggio Silter DOP, Farina di Mais Nero Spinoso, Birra artigianale weissbier Pagus

ELEMENTI; Piatto: Passaggio fra stagioni ed elementi.  Capofila/Ristorante: Bio Ristoro Cristo Re (Bienno). Squadra produttori: Az. Agr. Colle Civarolo, Az. Agr. Shanty Maè. Prodotti tipici/locali: Lichene Islandico, Grano Saraceno, Iperico, Foglia di Fico, Vino Rosso Tervàr Az. Agr. Colle Civarolo.

I PITOTI COPA FAM; Piatto: Il salmerino che grigna. Capofila/Ristorante: Ristorante Rugantino (Bienno). Squadra produttori: Agroittica San Fiorino, Cantina Bignotti, La perla nera, Insaccati e non solo. Prodotti tipici/locali: Salmerino, Fagioli Copa Fam, Lardo Nostrano, Farina di Mais Nero Spinoso, Burro nostrano, Olio locale, Brut Metodo Classico Cantina Bignotti

OLTRE; Piatto: Insieme. Capofila/Ristorante: La Vecchia Fontana (Bienno). Squadra produttori: Az. Agr. Moreira, Cantina Bignotti. Prodotti tipici/locali: Miele di Rododendro, Lumache, Pancia di Maialino, Pancetta stesa, Valcamonica Rosso Fenocolo Cantina Bignotti.

TRATTORIA LA PEPPINA; Piatto: La Valle Camonica nel piatto. Capofila/Ristorante: Trattoria La Peppina (Esine). Squadra produttori: Az. Agr. Agrimor, Consorzio Alpi dell’Adamello. Prodotti tipici/locali: Salame Nostrano, Ricotta Nostrana, Formaggio Guali, Olio Evo locale, Farine di produzione locale, Farina di Mais Nero Spinoso, Verdure dell’orto biologico, Vino Idol Consorzio Alpi dell’Adamello.

Informazioni a questo link.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.