Brescia, Educazione alla Legalità: tutti i progetti della Polizia Locale nelle scuole

Presentata nel pomeriggio di martedì 4 ottobre l’attività formativa 2022/2023 dell’ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale rivolta agli studenti bresciani di ogni ordine e grado.

Brescia. Presentata nel pomeriggio di martedì 4 ottobre l’attività formativa 2022/2023 dell’ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale che opera nei confronti dei più giovani dal 1976, anno in cui ha avuto inizio l’attività di educazione stradale con percorsi rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
L’attività informativa nel tempo si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all’educazione stradale, percorsi dedicati all’attività di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del bullismo, del cyberbullismo e del graffitismo vandalico, il percorso di approfondimento sui principi della Costituzione.
Negli Istituti Secondari di II grado si sono aggiunti approfondimenti su tematiche di attualità: l’uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope e i loro effetti, il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino, la conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo patologico e delle sue conseguenze e l’analisi della diffusione del fenomeno della prostituzione a Brescia e delle sue implicazioni.
Le adesioni ai singoli progetti si ricevono al Comando di Polizia Locale entro il 31 ottobre inviando le schede di prenotazione via email a: edlegalita.polizialocale@comune.brescia.it
Gli Istituti Scolastici verranno successivamente contattati per la programmazione degli incontri.

polizia locale Brescia nelle scuole

“Percorsi in classe” è il progetto si rivolge agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I Grado, e affronta i temi del comportamento stradale e della sicurezza nel traffico con lo scopo di far acquisire loro le regole di comportamento sulla strada con particolare attenzione all’essere pedone, ciclista  oppure passeggero di un’autovettura.
All’interno di questo percorso, solo per le classi IV delle Scuole Primarie, è offerto il Parco Educastrada, il cui obiettivo è quello di simulare il corretto uso della strada per meglio comprendere la segnaletica orizzontale e verticale e l’utilizzo della bicicletta. Per la classe III della Scuola Secondaria di I Grado verrà sviluppato un focus specifico relativo alla micromobilità elettrica (caratteristiche del monopattino elettrico, corretta circolazione su strada) e all’utilizzo del ciclomotore.

polizia locale Brescia nelle scuole

Per le scuole primarie (Classi V) è attivato il progetto “Visitando s’impara” che prevede una visita all’interno del Comando di Polizia Locale. Il progetto offre la possibilità di compiere una visita guidata all’interno del Comando Polizia Locale articolata nel seguente modo: accoglienza all’interno del Comando; visione dei mezzi in dotazione (auto, moto, furgone della Squadra Infortunistica Stradale, con spiegazioni sul loro impiego ed utilizzo); visita alla Centrale Operativa e spiegazioni sull’attività e sui sistemi operativi; visita all’Ufficio per il Foto-Segnalamento con spiegazioni sull’attività svolta; incontro con l’Unità Cinofila, con illustrazione sull’impiego dei cani per servizi specifici.
Secondo le fasce d’età degli alunni coinvolti, sarà approfondito il concetto del rispetto delle regole all’interno di un progetto più ampio, dove i temi del decoro e gli effetti del degrado possano divenire elementi di confronto e discussione mirati a creare azioni positive per la tutela del bene comune.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.