Venerdì una delegazione dello Spi Cgil di Reggio Emilia in visita a Brescia

Brescia. Una delegazione dello Spi Cgil Reggio Emilia è in visita a Brescia venerdì 19 maggio. La forte presenza industriale in un territorio è qualcosa che non lo connota solo dal punto di vista economico e produttivo – si legge in una nota sindacale -. La fabbrica permea la cultura: segna il modo di vivere, il senso del tempo collettivo, l’idea dei rapporti all’interno della società, è determinante nel disegnare le città e ha permeato il sindacato, nel suo modo d’essere e di organizzarsi. Le grandi fabbriche sono grandi mondi e la storia sindacale è, dunque, anche storia di questi mondi.
Un tratto ben presente nella storia della Cgil. Lo Spi Cgil, a Brescia come a Reggio Emilia, è tra le realtà che custodiscono questa memoria.
Da queste premesse è nata l’idea dell’incontro di esperienze tra Spi Brescia e Spi Reggio Emilia avvenuto nella città emiliana lo scorso 5 ottobre.
“L’incontro, vissuto con forte coinvolgimento dai presenti, ha permesso di ricordare vissuti legati alla storia sindacale e condividere riflessioni sui cambiamenti che le nostre città e le nostre comunità attraversano”, si legge ancora nel documento. “Il ricordo del passato si è unito all’attenzione sul futuro con la visita alle ex Officine Reggiane, l’approfondimento sul progetto di riqualificazione del luogo e una riflessione su cambiamenti demografici, urbanistici e ambientali in atto. Il 19 maggio i reggiani arriveranno nella nostra città dove il percorso di riflessione su ‘Radici e futuro delle città industriali’ prosegue”.
Al centro dello giornata il tema della trasformazione della città e lo scambio di esperienze e di ricordi tra attivisti Spi. Particolare attenzione avrà l’analisi dei cambiamenti urbanistici, che incrocerà anche Brescia – Bergamo capitale della cultura. Dopo l’incontro al Salone Buozzi della Camera del lavoro, a partire dalle ore 10, dal titolo “Ho visto la città cambiare”, con la partecipazione di Michela Tiboni, la giornata proseguirà con la visita alla mostra Visioni verso un futuro presente. La giornata si concluderà con un momento commemorativo alla Stele dei caduti di Piazza della Loggia, accompagnati da Marco Fenaroli, a partire dalle 15,30: un evento storico drammaticamente segnante per la città e per la storia nazionale”.