“Mettiamo il turismo sottosopra”, un convegno Filcams Cgil a Desenzano

Il dibattito, aperto al pubblico, si incentrerò soprattutto sul tema del lavoro regolare, sull’emersione del sommerso e sugli effetti nocivi e distorsivi di pratiche illecite che danneggiano il territorio.

Brescia. Anche quest’anno, in tutta Italia, la Filcams Cgil ha lanciato una campagna di iniziative a sostegno delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Turismo.
Dopo gli importanti riconoscimenti conseguiti nel 2023, la Campagna, dal titolo “Mettiamo il Turismo sottosopra” torna nella provincia di Brescia, nell’evocativa sede di Palazzo Todeschini, in Desenzano del Garda via Porto Vecchio 36, proponendo al pubblico un dialogo aperto tra istituzioni, imprese e lavoratori.
Al dibattito parteciperanno l’Amministrazione Comunale di Desenzano, nella persona del sindaco, Guido Malinverno, ed il Presidente dell’Associazione Albergatori di Desenzano del Garda,  Emanuele Bonotto.
«Sempre più per Brescia – si legge nella nota del sindacato – il turismo ha assunto i connotati di settore cruciale per lo sviluppo economico ed è necessario che tutti gli attori del settore lavorino tenacemente al fine di sviluppare buona occupazione, all’insegna del pieno rispetto delle norme. Il dibattito si incentrerà proprio sul tema del lavoro regolare, sull’emersione del sommerso e sugli effetti nocivi e distorsivi che pratiche spesso illecite, ancora diffuse anche sul nostro territorio ed in particolare nelle zone lacustri, causano al tessuto sociale ed al benessere collettivo».

«Il dibattito – prosegue la nota – sarà un’importante occasione di confronto franco e momento di riflessione sui dati, ancora allarmanti, che le ultime relazioni del INL e dell’Istat certificano in merito al lavoro più o meno irregolare, che pongono all’evidenza le inevitabili ricadute sul tessuto connettivo della società, sulla sostenibilità dei costi e sulla qualità della vita di lavoratrici e lavoratori del settore, nonché sulla tenuta economica delle imprese virtuose, che rispettano ed applicano le leggi vigenti, non solo in tema di diritto del lavoro, ma altresì di salute e sicurezza».

«Da tempo – continua il sindacato – la Filcams si batte affinché nel settore si affermi un’offerta lavorativa regolare, disciplinata dai contratti nazionali siglati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, anche in riferimento ai recenti rinnovi, con la retribuzione che questi prevedono, turnazioni nella norma, straordinari pagati, riconoscimento dei dovuti riposi, ferie e malattia. Tutto questo per affermare un lavoro di qualità e realmente tutelato e, al tempo stesso, per evitare sul piano delle imprese una concorrenza sleale fondata sul dumping contrattuale».

«Ecco perché “Mettiamo il Turismo sottosopra”. Lo facciamo per le lavoratrici e i lavoratori, per la collettività, per dire che è possibile far crescere il settore all’insegna della buona occupazione, della legalità, delle tutele previste dai contratti nazionali, potendo così affermare che con il rispetto delle regole e la corretta retribuzione, cesserà anche il problema del reperimento del personale» conclude Filcams Cgil.
L’iniziativa, aperta al pubblico e gratuita, avrà inizio alle ore 14.30 del 19 settembre nella sala Pelèr del Palazzo del Turismo di Desenzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.