1000 Miglia al via giovedì 22 ottobre in viale Venezia

(red.) E’ stata presentata con un evento digitale, trasmesso in diretta dalla sede di Brescia e condotto dal giornalista e conduttore televisivo Fabio Tavelli, la trentottesima edizione della 1000 Miglia. Alle 14 di giovedì 22 ottobre, dalla tradizionale rampa di viale Venezia, partirà la prima delle auto storiche che si sfideranno nell’edizione 2020 della gara più bella del mondo, che quest’anno omaggia la sua città natale integrando nel logo l’effige della Vittoria Alata. Si tratta di un’edizione decisamente speciale, a partire dalla collocazione nel calendario.

«Quella 2020 è un’edizione veramente speciale», ha detto Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia. «La collocazione della gara in pieno autunno fa sì che i concorrenti, anche i veterani della Freccia Rossa, potranno vedere le strade e le località d’Italia in una luce nuova, affronteranno difficoltà inedite. Ci aspettiamo che sia una grande esperienza per tutti. Tenendo sempre al centro la sicurezza, anche nella sua accezione allargata alla tutela sanitaria, a cui abbiamo dedicato tanta attenzione da divenire un punto di riferimento di primissimo piano nel mondo degli eventi su strada».

«L’Italia esprime una grande volontà di ripartire e la nostra 1000 Miglia può essere un potente attivatore di una nuova rinascita di luoghi e comunità attraverso tutta la lunghezza del suo percorso. Gli italiani meritano di tornare a godere della bellezza del nostro Paese e di valorizzare così un luogo unico e irripetibile», ha commentato Aldo Bonomi, presidente dell’Aci di Brescia. «1000 Miglia è sfida e competizione, ma nelle nostre radici è forte il senso di solidarietà».

Tra gli appuntamenti che precederanno la partenza della 1000 Miglia 2020, mercoledì 21 è anche in programma la seconda edizione del Green Talk, il convegno dedicato alla sostenibilità e all’auto elettrica (la nuova frontiera del settore automobilistico) organizzato in collaborazione con Fondazione Symbola.