Lunedì al Festival della Pace due libri e lettura scenica di “Quinto, non uccidere”

Più informazioni su

Brescia. Continua, lunedì 21 novembre, la quinta edizione del Festival della Pace di Brescia. Una pluralità di presenze e di voci animerà, fino al 26 novembre, incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali (vedi qui il programma completo).
Alle 17.30 di lunedì il Teatro San Carlino ospita la presentazione del libro Ovunque Qualcuno. Storie di condivisione e accoglienza di Vitaliano Fulciniti. Dialoga con l’autore il giornalista de La Voce del Popolo Massimo Venturelli.
Il libro di Vitaliano Fulciniti vuole tramandare racconti di persone che condividono un forte e incessante sentimento di speranza, come un ruscello che segue il suo percorso senza sosta. Ingresso libero.

Lavorare non basta - Marianna Filandri

Alle 18.45 in Sala dei Giudici di Palazzo Loggia viene presentato Lavorare non Basta. Dentro le disuguaglianze del Paese (e d’Europa) alla ricerca di buone alternative di Marianna Filandri, docente di Sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali e Analisi dei dati all’Università degli Studi di Torino.
Il libro si concentra sulle necessarie e urgenti misure da applicare in campo economico, per fronteggiare la disoccupazione crescente e un mercato del lavoro instabile. Durante l’evento, promosso da Nuova Libreria Rinascita, dialogano con l’autrice il giornalista Thomas Bendinelli e Marco Fenaroli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brescia. Ingresso libero. Per informazioni e possibile telefonare al numero 030 3755394.

don Primo Mazzolari

Alle 20.30 il festival prosegue nella sala Romanino del Complesso Conventuale San Cristo, dove si tiene la lettura scenica di Quinto/non uccidere. Don Mazzolari condanna la guerra, a cura di Missione Oggi.
Lo spettacolo intende documentare la vita di Don Mazzolari (foto sopra) e prende ispirazione dalle sue lettere e dagli aneddoti di testimoni diretti. Il parroco di Bozzolo è ricordato per la sua opposizione alla guerra, per il suo sostegno al pacifismo attivo e per l’audacia di esprimere la propria opinione. Alla lettura partecipano il regista Luciano Bertoli, il fisarmonicista Davide Bonetti e Mario Benin, direttore di Missione Oggi.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: 030 3772780/1 – segreteria@missioneoggi.it – www.saveriani.it/missioneoggi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.