Sabato 2 settembre torna il Brescia Pride per le vie del centro città

Concentramento a partire dalle 15 in piazza Vittoria, per un pomeriggio di manifestazione e dibattito. Seguito da una serata di festa che si concluderà dopo la mezzanotte nei locali.

Più informazioni su

Brescia. Il Comitato Brescia Pride, con il motto #LaCulturaSiFaInsieme, annuncia il ritorno della manifestazione per i diritti Lgbtqiapk+ per sabato 2 settembre 2023. Il corteo si terrà nelle vie del centro cittadino, portando la rappresentanza della comunità Lgbtqiapk+ bresciana.
Una nota informa che “il Comitato Brescia Pride è composto da persone che vivono in prima persona il territorio bresciano, e arricchiscono il progetto attraverso le proprie esperienze e competenze, personali e collettive. Tutti gli eventi organizzati rispecchiano i valori del Manifesto (vedi il testo completo), e sono stati ideati per essere il più accessibili e sicuri possibile per la comunità e chiunque volesse parteciparvi. Il Comitato Brescia Pride crede nell’orizzontalità della sua organizzazione, e le persone che lo animano hanno voluto creare un clima quanto più aperto al dialogo, con la volontà di mettersi all’ascolto di tutte le identità che vivono il territorio”.

Gli orari del corteo
Ore 15:00 – Concentramento in Piazza Vittoria: è previsto uno stand allestito con i gadget ufficiali dell’iniziativa o dove porre eventuali domande.
Ore 15:30 Interventi iniziali: spazio alle parole e alle esperienze di singole persone e associazioni (accessibili in Lis).
Ore 16:00 – Partenza corteo: un percorso di circa tre chilometri, visionabile qui sotto.

Brescia Pride 2 settembre 2023 percorso.jpg

Ore 18:00 ca – Rientro in Piazza Vittoria e interventi dal palco: all’arrivo si troverà il palco allestito, che ospiterà gli interventi delle persone ospiti e del Comitato.
Dalle ore 20:00 ca: festa tra i locali del Quartiere Carmine (qui il programma).
Dalle ore 24:00: after party in alcuni locali della città.
Viene consigliato di equipaggiarsi con protezione solare, borracce, zaini e copricapi umidi.
Nel corso della manifestazione, per ridurre gli sprechi, non saranno distribuite bottiglie in plastica. Il consiglio è di partire con le borracce piene, che si potranno riempire alle fontanelle pubbliche lungo il corteo, o alle casette dell’acqua che A2A fornirà per la cittadinanza.

foto manifestazione pride

Per garantire l’accessibilità del percorso di questa edizione sono stati previsti:
✔️ Una Zona Bianca itinerante, identificata da cartelli e delimitazione bianca.
✔️ Comunicazione alternativa aumentativa:
Tappi antirumore: verranno distribuiti al banchetto, in Zona Bianca e dalle persone di riferimento.
Zone di scarico sensoriale fisse posizionate in Piazza Tebaldo, Piazza del Foro, Piazza del Vescovato.
Elenco attività e bagni accessibili: visionabili sulla mappa del percorso.

Brescia Pride 2 settembre 2023

In piazza Vittoria saranno presenti:
✔️ Interpreti Lis e diretta per tutta la durata degli interventi.
✔️ Zona Bianca lato banchetto: per lo scarico sensoriale.
✔️ Zona Gialla lato palco: pensata per famiglie, passeggini, distanziamento.
✔️ Zona Blu sottopalco: per persone in sedia a rotelle, e per chiunque necessiti di maggiore vicinanza a interpreti LIS.
Per qualunque necessità, dalle 15:30 alle 20 saranno disponibili, oltre a componenti del Comitato, persone di riferimento e persone del servizio riduzione dei rischi, con segni identificativi che saranno comunicati la mattina del 2 settembre. Sarà disponibile un numero di telefono per le emergenze, comunicato il giorno stesso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.