Brescia, venerdì divertimento e solidarietà con l’Associazione italiana malattie frontotemporali

Aimft affronta i bisogni emergenziali che ogni famiglia incontra nei difficilissimi momenti conseguenti alla diagnosi di demenza frontotemporale.

Brescia. Venerdì 13 settembre, alle ore 21,00 in Area 12 di via Arturo Reggio 12 a Brescia, si terrà una festa di solidarietà con il “Gruppo 3V e Area 12” per sostenere l’Aimft, Associazione italiana malattie frontotemporali.
Torna la quinta edizione della festa solidale organizzata presso gli spazi di Area12 Hub dall’ organizzazione di volontariato “GRUPPO 3V” che quest’ anno, dopo un accurata selezione, ha deciso di sostenere il progetto dell’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale (AIMFT) nella sua missione di sostenere la ricerca e la cura di persone affette da demenze frontotemporali per il progetto AIMFT 2025.
Il progetto consiste nel consolidare ed ampliare le attività già svolte in questi anni ed in particolare quelle che hanno incontrato un sempre più crescente interesse, nello specifico:
  Reperimento di una sede operativa a Brescia, ove organizzare un punto di ricevimento per le famiglie e svolgere le attività associative per almeno tre anni.
  Potenziamento dell’attività del “Progetto Elisir” di sostegno psicologico dei pazienti e dei caregiver, nella misura del 30% in più rispetto alle prestazioni attualmente effettuate, per rispondere adeguatamente alle richieste sempre più numerose.
 L’istituzione di una linea telefonica “HELP FTD” per i caregiver, dotata di un back office con un referente adeguatamente formato, con la funzione di indirizzare diverse figure professionali competenti (neurologo, psicologo, fisioterapista, nutrizionista, ecc) in base alle esigenze di volta in volta manifestate.
Questo obiettivo è di fondamentale importanza in quanto risponde ai bisogni emergenziali che ogni famiglia incontra nei difficilissimi momenti conseguenti alla diagnosi di demenza frontotemporale.
La “AIMFT Associazione Italiana Malattia Frontotemporale ODV” è un’organizzazione di volontariato fondata a Brescia nel 2010 che persegue esclusivamente finalità di solidarietà. Tra le sue numerose attività, l’associazione si occupa di promuovere la conoscenza della FTD presso la società civile, le istituzioni pubbliche e private, nonché le diverse figure sanitarie e socio-assistenziali, organizza eventi dedicati alla sensibilizzazione, alla diffusione della conoscenza scientifica e alla raccolta fondi. Inoltre, si impegna a promuovere il riconoscimento della diagnosi dei pazienti in centri specializzati, al fine di ottenere la valutazione del loro status lavorativo o pensionistico e una valutazione giuridica delle competenze cognitive e comportamentali.
Un altro obiettivo dell’associazione è promuovere l’attivazione di piani di assistenza adeguati per i pazienti e i loro caregiver, creando una rete di servizi di supporto. In parallelo, l’associazione si dedica alla promozione della ricerca scientifica sulla FTD e si autofinanzia per sostenere le proprie attività
Il GRUPPO 3V è un’organizzazione di volontariato, che da quest’ anno ha una consistenza giuridica, fondata e formata da un gruppo di amici che mette a disposizione il proprio tempo, la propria passione e competenza per organizzare eventi e altre iniziative con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni benefiche a sostegno dei loro progetti. Negli ultimi anni sono stati raccolti consistenti fondi per sostenere in modo concreto 5 progetti ambiziosi e tangibili di cui personalmente l’esecutivo del gruppo in modo scrupoloso ne ha verificato la realizzazione.
“La nostra mission è quella di creare e sostenere iniziative che hanno un impatto importante sulla vita delle persone e sulla comunità – dice Lucia Orto, referente per Area12 Hub – ecco perché siamo così orgogliosi di aiutare anche quest’anno il Gruppo per un evento così speciale, che unisce divertimento e solidarietà in un’unica serata. Crediamo fortemente nel potere della collaborazione e nella capacità di fare la differenza quando ci si unisce per una causa così nobile. Il nostro impegno – conclude Lucia Orto – è quello di continuare a supportare queste azioni sociali, convinti che insieme possiamo davvero fare la differenza.”
Con una donazione minima di € 30,00 gli ospiti potranno godersi una serata di divertimento e solidarietà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.