Brescia, dal Nuovo Flaminia 150 kit scolastici per i bambini del quartiere

In collaborazione con il Consiglio di quartiere Don Bosco e l’Associazione Amici di Bottonaga, il Centro Commerciale ha finanziato l’acquisto di una dotazione di cancelleria di base per permettere a bambini e ragazzi di avviare il nuovo anno scolastico con serenità.

Brescia. È dal 2021 che il Centro Commerciale Nuovo Flaminia promuove “Green & Social Responsibility”, progetto che aveva sin da subito visto come principale interlocutore sul territorio il Consiglio di quartiere Don Bosco. L’associazione Amici di Bottonaga propose ai due soggetti di supportare le famiglie con un aiuto scolastico percependo le indicazioni che giungevano da diverse realtà del quartiere che avevano segnalato la necessità di poter rifornire bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, provenienti da famiglie in difficoltà, di quanto necessario per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.
La proposta trovò nel Centro Commerciale Nuovo Flaminia il soggetto che si fece completamente carico dei costi. Nel 2011 vennero consegnati 85 kit (57 per le elementari e 28 per le medie).

kit scolastici

Nel 2022 il progetto, con le medesime modalità e sviluppato fin dall’inizio in collaborazione fra Centro Commerciale, CdQ e Associazione Amici di Bottonaga, ha visto lievitare i quantitativi a 150 kit (73 per le elementari e 77 per le medie), dotazione scolastica confermata nel numero anche per il 2023.
Quest’anno è stato nuovamente il Direttore del Centro Commerciale Nuovo Flaminia, con grande sensibilità, a riproporre l’acquisto di kit scolastici avendo ben presente che le situazioni di difficoltà nelle famiglie non sono certo diminuite, confermando anche quest’anno la fornitura di 150 kit (73 per le elementari e 77 per le medie). I kit riportano, oltre al logo del Centro Commerciale, anche quello degli Amici di Bottonaga, inserimento voluto dal direttore del centro come riconoscimento a chi ha lanciato l’idea del progetto.

I destinatari dei 150 kit scuola, differenziati a seconda della fascia d’età di appartenenza, sono stati segnalati dalle associazioni con le quali da tempo il CdQ ha in atto una proficua collaborazione e che da sempre in quartiere si occupano di aiutare le famiglie del territorio anche con il supporto degli Amici di Bottonaga e su segnalazioni dei Servizi Sociali della zona Sud, nei bisogni che man mano emergono. Quest’anno fra i destinatari è stata inserita anche la Scuola Secondaria di primo grado Mario Bettinzoli.

I soggetti interessati sono i seguenti: San Vincenzo De Paoli Conferenza Maria Ausiliatrice        Caritas Don Bosco                     Mamme Papà Separati Italia                                               Caritas Santa Maria in Silva                                                                    Doposcuola Don Bosco.
La  Scuola secondaria di primo grado Mario Bettinzoli a disposizione delle insegnanti per sopperire a lacune di materiale da parte degli allievi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.