Brescia, torna “La Strada Festival”: circo e teatro animano la città

Dal 27 agosto al 15 settembre il Circo Contemporaneo e il Teatro Urbano saranno protagonisti nel Centro Storico e al Parco Castelli.

Più informazioni su

Brescia. E’ stata presentata ufficialmente, giovedì 25 luglio, a Palazzo Loggaia  di Brescia la XVII edizione de “La Strada Festival”.
Dal 27 agosto al 15 settembre il Circo Contemporaneo e il Teatro Urbano saranno protagonisti nel Centro Storico e al Parco Castelli. Una vasta gamma di generi per donare al pubblico momenti di sorpresa, stupore ed emozione attraverso esibizioni che spaziano dall’inaspettato al mozzafiato, dal poetico allo sperimentale, ma anche momenti laboratoriali per avvicinarsi alle discipline circensi. La selezione artistica mette in luce le nuove tendenze del panorama artistico, rendendo il festival un evento imperdibile che incanta e coinvolge.

"La Strada Festival"

“La Strada Festival Internazionale”, promossa e organizzata da Circuito Claps, dal 2008, rende Brescia una finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale, durante l’estate in città. Negli anni, performance di altissimo livello artistico hanno reso il patrimonio architettonico e culturale della città il palcoscenico di artisti provenienti da tutto il mondo, con un corollario di molteplici attività collaterali.
Circuito Claps ha dato vita anche a “La Strada e dintorni”, organizzando spettacoli nei mesi estivi in diversi comuni della provincia (Artogne, Bedizzole, Calcio, Cologno al Serio, Montichiari, Pandino, Ponte di Legno, Rezzato, Sabbio Chiese, Turate, Vestone) e La Strada Winter, la versione invernale del festival.
Nel 2023, La Strada si allarga e diventa “extra large”, in termini di grandiosità delle produzioni ospitate, storicità delle compagnie coinvolte, numero di date e teniture, luogo prescelto. Il susseguirsi di sold-out ha portato giovamento al territorio, grazie all’approdo di compagnie internazionali al Parco Castelli, dove quest’anno si apre il festival.

"La Strada Festival"

“SummerClaps”, di cui La Strada Festival è parte fondamentale, vincitore dell’Avviso Unico Cultura anno 2024 di Regione Lombardia, è stato selezionato per essere inserito all’interno del palinsesto dell’Olimpiade Culturale. In tal modo il progetto, considerato coerente con i temi dell’Olimpiade Culturale dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e, più in generale, con i valori olimpici, beneficerà non sono di utilizzare il logo creato appositamente, ma anche di accedere a una importante vetrina di visibilità all’interno dei canali di tale palinsesto e più in generale della Fondazione Milano Cortina 2026.

"La Strada Festival"

Il programma

Ad aprire il festival, quest’anno una compagnia internazionale dalle origini italo-francesi: Circo Zoè, La compagnia approda a Brescia con “Deserance“, uno spettacolo per un pubblico di tutte le età. Musica dal vivo, canto e racconti si alternano a numeri incredibili di acrobatica ed equilibrismo: lo sguardo, dal basso della pista, si alza fino alla punta dell’altissimo palo cinese, per poi trovarsi spiazzato in altri incredibili momenti mozzafiato in cui gli artisti sembrano sbucare da ogni angolo del tendone. Dal 27 agosto al primo settembre ogni sera alle 21 al Parco Castelli.

"La Strada Festival"

Dopo una breve pausa, si riparte il 12 e 13 settembre con quattro repliche di una performance che nasce proprio in collaborazione con il pubblico, si rinnova e cambia ogni volta. Alle 17 e alle 19, i tedesco/catalani Eléctrico 28 alla Chiesa S. Maria del Carmine per [The Frame]. Quattro personaggi, addestrati all’osservazione e all’organizzazione dello spazio, delle cose e delle persone, traducono tutto quello che avviene davanti ai propri occhi in parole e frasi. Tutto diventa un infinito spettacolo che trova equilibrio nella banalità del quotidiano.

Ancora dalla Catalogna torna la compagnia Los Galindos con il pluripremiato Mdr – Morto dal ridere, già foriero di sold-out lo scorso anno al Parco Castelli per La Strada Extra Large. Tre clown, legati da un’amicizia profonda e difficile, si trovano invischiati in una faccenda molto più grande di loro. Per un crimine improbabile, un processo sospetto e una punizione assurda, i protagonisti danno vita a uno show ai limiti del paradosso, Il pubblico, sorpreso, si abbandonerà alla fantasia di uno spettacolo eccentrico e non resterà altro che morire dalle risate. Appuntamento il 14 e 15 settembre alle 20.30, con ritrovo davanti al Cinema Eden in via Nino Bixio.

"La Strada Festival"

Nel frattempo, dal 13 al 15 settembre (il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19), un pianoforte accompagna giovani e grandi spettatori su una sorta di tappeto magico che si alza a mezz’aria. È “la dinamica del controvento” del Teatro Necessario, che porta in Piazza Rovetta una magica macchina del tempo e dà vita a un sogno ad occhi aperti, un momento di fantasia. Chi sale a bordo è invitato a lasciare a terra i pensieri pesanti e a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo un giro dopo l’altro.

Tra le attività collaterali che da sempre contraddistinguono il festival, i workshop di Centopercento Lab, che in Contrada del Carmine aspettano le famiglie, i nonni, i più piccini, gli appassionati o chiunque desideri entrare nel magico mondo del circo da protagonista. L’8 settembre dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30 e dal 9 all’11 settembre dalle 10.30 alle 12.

"La Strada Festival"

Biglietti e contatti

Per gli spettacoli Deserance e Mdr 15 euro intero, 12 ridotto (under25, over65, famiglie da  4 persone); Per lo spettacolo [The Frame]  12 euro intero, 10 euro ridotto (under25, over65, famiglie da 4 persone).
Per informazioni: www.claps.lombardia.it; segreteria@claps.lombardia.it; eventi@centopercentoteatro.it; 030 8084751.
In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno presso Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia).

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.