Parigi 2024, Jacobs: «Tanta pressione, ma come l’ho fatto una volta posso farlo di nuovo»

Il campione olimpico di Tokyo 2020 alla sua seconda partecipazione ai giochi appare tranquillo e fiducioso: «Penso servirà stare sotto i 9.85: l'obiettivo non è il tempo, ma correre forte e andare in finale».

Brescia. Il campione olimpico di Tokyo 2020 Marcell Jacobs è arrivato a Parigi per disputare la sua seconda gara a cinque cerchi dopo il trionfo di tre anni fa quando, da outsider, conquistò il podio più alto nei 100 metri.
Il velocista bresciano, nato e cresciuto anche sportivamente a Desenzano del Garda ci crede.
«Tre anni fa ero una persona completamente diversa, arrivavo da outsider ed ero alla mia prima Olimpiade, oggi ci arrivo da campione olimpico e questo mi dà tanta autostima. Penso che come l’ho fatto una volta posso farlo di nuovo» ha dichiarato l’atleta bresciano in conferenza stampa a Casa Italia.

«C’è pressione, tutti in primis me stesso, si aspettano tanto – ha aggiunto -. Ma la sto usando come spinta e non come peso». Poi sugli obiettivi dell’anno: «Ne avevo tre: stare in salute e lo sono, vincere gli europei e poi le olimpiadi, tocchiamo ferro… Ma in questi primi giorni al villaggio ho vibrazioni positive».
«Lyles non lo vedo in pole, non è quello che ha corso più forte, mi spaventa di più il giamaicano Thompson -ha aggiunto Jacobs. – Noah arriva però con la mentalità da campione, inoltre è campione del mondo nei 100, 200 e staffetta ma non vuol dire che sia imbattibile. Quando hai tanta pressione sulle spalle diventa tutto più difficile».
Quanto ai tempi per il podio, «penso servirà stare sotto i 9.85: l’obiettivo non è il tempo, ma correre forte e andare in finale. Non penso si faranno tempi stratosferici, poi da quando ho vinto io a Tokyo nessuno ha mai vinto con meno di 9.80».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.