Brescia, Vanessa Ferrari: «Con o senza Parigi nel 2024 chiudo la mia carriera»

La farfalla di Orzinuovi ha annunciato che si sta preparando per l'ultima grande sfida della sua straordinaria carriera: le Olimpiadi del prossimo anno. Se la forma non sarà al top, però, si ritirerà dalle gare, a 34 anni e con un palmarès di tutto rispetto.

Brescia. «Ho riflettuto molto su quale fosse la strada giusta per la mia carriera da atleta. Con la medaglia Olimpica ottenuta a Tokyo posso finalmente dire di aver vinto medaglie in qualsiasi tipo di competizione. Oltre le tante gioie vanno messi in conto anche i dolori, ho subito 5 interventi chirurgici ai piedi, l’ultimo a Febbraio 2022. Non posso dire di avere sistemato i problemi, anzi ci convivo, però gli infortuni mi hanno tolto tante occasioni e so bene che non torneranno più indietro. Non ho mai parlato ufficialmente del mio ritiro, prima d’ora, sento però che è arrivato il momento di darmi un traguardo finale. Ho deciso quindi che gestirò al meglio il lavoro e la mia preparazione per arrivare nelle migliori condizioni possibili al periodo olimpico, a quel punto se la mia condizione e i miei esercizi potranno dare un forte contributo sarò felice di mettermi a disposizione per puntare a grandi obiettivi. Se invece non potrò contare su prestazioni di altissimo livello sarò io la prima a tirarmi indietro perché vi assicuro che, all’alba dei 34 anni con quattro olimpiadi alle spalle, non andrò certo a caccia di esperienze. Conosco bene le mie capacità e come sempre continuerò ad allenarmi duramente, inseguendo un’ultima grande impresa. Dopodiché con o senza la quinta Olimpiade la mia carriera da atleta terminerà in ogni caso con Parigi 2024».

E’ l’annuncio, fatto attraverso i social, con cui Vanessa Ferrai, la farfalla di Orzinuovi (Brescia), annuncia che si sta preparando per partecipare alla quinta Olimpiade della sua straordinaria carriera da atleta della ginnastica artistica, premettendo però che se la forma fisica non fosse quella al top rinuncerebbe alle gare per sempre.
Una vita di successi per Vanessa, che, a 32 anni compiuti a novembre, ha il solo rimpianto, a causa dei numerosi infortuni subiti negli anni, anche alla vigilia di appuntanti importanti, di non avere potuto sfruttare al meglio tutte le possibilità. Ma il palmarès da lei conquistato parla da solo: quattro edizioni dei Giochi  e un argento conquistato a Tokyo al corpo libero, cinque medaglie mondiali e undici europee e un titolo iridato nel concorso generale nel 2006 ad Aarhus.