Conto alla rovescia per l’inizio della 1000 Miglia 2024

Ecco tutti i dettagli sulle tappe, le modifiche alla viabilità, gli eventi principali e collaterali.

Brescia. L’11 giugno inizierà la 1000 Miglia, 2200 chilometri in 5 giorni a bordo delle magnifiche vetture costruite fra il 1927 e il 1957. A rendere particolare questa edizione sarà l’inusuale percorso in senso antiorario, che rievoca le primissime corse della 1000 Miglia di velocità.
Il primo traguardo di tappa sarà a Torino, per la prima volta dopo i passaggi del 1947 e 1948. La Freccia Rossa attraverserà il centro storico e sarà accolta in piazza San Carlo, con la Mole Antonelliana illuminata dai simboli della competizione. Il pranzo della seconda giornata sarà invece a Genova, un’altra grande novità del 2024, e poi via per Viareggio, Roma e San Lazzaro di Savena.

Dalla mattinata di domenica si entrerà nel vivo del pre-gara, con le verifiche tecniche presso il Paddock del Brixia Forum. Alle 16:30 verrà inaugurato il Villaggio 1000 Miglia in piazza Vittoria. Qui, due ore più tardi, si accenderanno i motori per la settima edizione del Trofeo Gaburri: le vetture si sfideranno fra corso Zanardelli e il Castello di Brescia, con arrivo in piazza Paolo VI.
La città si è preparata ad accogliere la grande competizione (ecco tutte le variazioni alla viabilità). Il Trofeo di domenica comporta la chiusura al traffico di diverse vie, in altre non si potrà parcheggiare e altre ancora diventeranno a doppio senso di circolazione (a questo link tutti i dettagli). Nelle giornate di domenica, lunedì, martedì e sabato si potrà tornare a parcheggiare in centro, dove ristoranti, bar e negozi rimarranno aperti fino a tarda sera. Dalle 18:30 di sabato, il palco della Notte Bianca allestito in piazza della Loggia ospiterà le premiazioni.

Ad anticipare il convoglio delle storiche ci saranno le Ferrari del Tribute 1000 Miglia e le auto elettriche della 1000 Miglia Green, mentre in coda troveranno spazio le Supercar e Hypercar iscritte alla 1000 Miglia Experience.
Continua anche il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive col Politecnico di Milano: la macchina con il robo-driver verrà presentata all’inaugurazione del Villaggio e, condotta anche quest’anno da Matteo Marzotto, si prefigge di completare gran parte del tracciato in modalità Guida Autonoma.
Torna, infine, la 1000 Miglia Charity a sostegno di IEO Women’s cancer center, con diverse personalità del mondo dello spettacolo.