A Monza il trionfo della Ferrari e di Charles Leclerc

Il pilota monegasco ha conquistato il Gran premio grazie alla strategia decisa dalla squadra, che ha scelto di puntare su una sola sosta, arrivando in fondo con le gomme al limite. Sainz quarto.

Monza. La Ferrari è tornata a vincere il Gran Premio di Monza con Charles Leclerc che, dopo una gara difficile, ha preceduto al traguardo le due McLaren di Piastri e Norris.
Il successo del pilota monegasco è dovuto soprattutto alla strategia attuata dalla Scuderia di Maranello, che ha fatto la scelta di puntare su una sola sosta, a differenza degli avversari (compresa la McLaren) che sono rientrati due volte ai box.
Entrambe le Ferrari hanno optato per rimanere in pista con le gomme hard montate in precedenza portandole fino al termine grazie a una oculata gestione del consumo. Leclerc in testa, quindi, e il compagno di squadra Carlos Sainz (arrivato quarto) che ha tentato finché ha potuto di rallentare le due McLaren. Poi l’apoteosi finale, con l’inno nazionale italiano cantato da decine di migliaia di spettatori.