Trofeo Bressan, la Valsabbina fa il bis e sale sul gradino più alto del podio

Al PalaCoim di Offanengo, contro le padrone di casa, la squadra di coach Solforati mette in campo un gioco quasi perfetto, chiudendo la contesa in due set.

Brescia. Al Trofeo Bressan, la Valsabbina sale sul gradino più alto del podio per il secondo anno di fila. Un obiettivo che è stato raggiunto con un carattere incredibile e grande forza di adattamento, visti soprattutto i numerosi infortuni che mettono ai box Bikatal, Pistolesi, Tonello e Franceschini.
Contro le padrone di casa, la squadra di coach Solforati mette in campo un gioco quasi perfetto, chiudendo la contesa in due set. Sono della Valsabbina anche i premi individuali: a Scacchetti il premio come miglior palleggiatrice,Scognamillo quello per il miglior libero, a Meli quello per la miglior centrale e a Stroppa quello di miglior giocatrice.

Al PalaCoim di Offanengo, va in scena la finale del Trofeo dedicato a Pietro Bressan. Per l’occasione, coach Solforati, che deve fare i conti con una panchina cortissima, schiera Scacchetti-Davidovic, Stroppa-Trevisan, Meli-Veglia e Scognamillo libero. Coach Bolzoni risponde con Bridi, Martinelli, Campagnolo, Tellone, Rodic, Caneva e Nardelli.
Ad avanzare nei primi punti della gara è Offanengo, ma la Valsabbina riagguanta il pareggio (7-7) con una grande prova difensiva, che infonde coraggio al gruppo che si porta sull’11-8 con Davidovic. La Trasporti Bressan si fa, di nuovo, vicina (13-12), ma l’attacco di Veglia fa ripartire l’avanzata bresciana. Il doppio ace di Meli sigla il 23-15. Alla fine, finisce 25-16 per la Millenium.

L’avvio del secondo parziale è una fotocopia del primo: prima la Valsabbina va sotto e poi recupera sul 6-6. Davidovic spinge (8-6), Meli a muro fa proseguire la cavalcata delle Leonesse (12-7). Anche Trevisan, molto concreta, partecipa positivamente all’offensiva bresciana, conquistando il 19-13. Sul finale c’è spazio anche per Romanin e Riccardi. Il set si chiude 25-20. La Banca Valsabbina Millenium Brescia vince la terza edizione del Trofeo Bressan di Offanengo.

«Questa partita è il riassunto di quello che siamo: un gruppo che è in grado di unirsi nelle difficoltà. Ho visto un carattere incredibile in campo, la voglia di aiutarsi e di sostenersi e la capacità di adattarsi a situazioni nuove. Questo è molto importante e dobbiamo farne tesoro per le prossime occasioni e per il campionato che inizierà a breve – ha commentato Federica Stroppa (miglior giocatrice del torneo) al termine della gara –. In questo nuovo ruolo (a causa dell’infortunio di Bikatal, nella semifinale e nella finale di questa sera, la bresciana è stata impiegata come schiacciatrice, ndr) mi sono sentita a mio agio. Sono molto stupita della prestazione, soprattutto in ricezione perchè non è il mio fondamentale. Sono felicissima, mi rende orgogliosa ed è una spinta in più per andare avanti. Io ho fatto penso quello che avrebbero fatto tutti, cioè mettersi a disposizione della squadra e fare il meglio possibile».

Tabellino

Banca Valsabbina Millenium Brescia 2-0 Trasporti Bressan Offanengo (25-16; 25-20)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Romanin 0; Trevisan 7; Riccardi (L); Veglia 2; Scacchetti 3; Stroppa 2; Davidovic 13; Scognamillo (L); Meli 8. All. Solforati.

Trasporti Bressan Offanengo: Bridi 0; Martinelli 8; Salvatori n.e.; Compagnin 0; Favaretto 1; Campagnolo 4; Tellone (L); Rodic 2; Tommasini n.e.; Caneva 3; Nardelli 7; Pinetti n.e.; Bole 1.