Brescia, Canton Mombello è ancora il carcere più sovraffollato d’Italia

Con un tasso di riempimento del 211% è la struttura detentiva peggiore nel Paese. La condizione delle altre carceri lombarde è comunque tragica, con un tasso medio del 150%.

Brescia. E’ una notizia-non notizia quella che riguarda il carcere Nerio Fischione, meglio noto come Canton Mombello. Secondo i dati aggiornati al 30 giugno del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), diffusi dal Ministero della Giustizia, la prigione bresciana resta la più sovraffollata d’Italia, con un tasso di occupazione del 211%.
Per quanto riguarda le regioni, la Lombardia è maglia nera: sono 8869 le persone detenute nelle carceri, con un tasso medio superiore al 150%.
La situazione della casa circondariale cittadina è stranota: negli ultimi mesi si sono susseguiti gli appelli da fuori e da dentro il carcere per denunciare le condizioni invivibili, con due lettere inviate dagli stessi detenuti in cui si descrive la “non vita” dietro le sbarre.

carcere prigione cella Canton Mombello Nerio Fischione

Fa “buona compagnia” alla casa circondariale cittadina quella di Grosseto, dove il sovraffollamento è del 200%, ma in misura diversa rispetta a Brescia perché i detenuti sono 30 a fronte di una capienza di 15, mentre all’ex Canton Mombello sono 384 le persone in carcere a fronte di 182 posti regolamentari.
E non va meglio nelle altre strutture detentive lombarde: 180% il tasso di affollamento al ‘Resmini’ di Bergamo, 169% a Verziano a Brescia, 191% a Como, 142% a Cremona, 124% a Lecco, 182% a Lodi, 116% a Bollate, 145% a San Vittore, 169% a Monza, 140% al carcere di Opera, 150% a Mantova, 131% a Pavia, 141% a Vigevano, 105% a Voghera, 181% a Busto Arsizio, 188% a Varese, 96% a Sondrio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.