“Gramsci. La biografia” Angelo d’Orsi sabato a Nuova Libreria Rinascita

Brescia. Sabato 28 settembre alle ore 17,00, presso Nuova Libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia, verrà presentato, alla presenza dell’autore, il volume di Angelo d’Orsi: “Gramsci. La biografia”.
In dialogo con Angelo d’Orsi: Elia Zaru.

libro su gramsci

Iniziativa promossa da Nuova Libreria Rinascita in collaborazione con Fondazione Ds Brescia.
Testo arricchito da una serie di documenti inediti, a cui Angelo d’Orsi ha avuto accesso in qualità di collaboratore dell’Edizione nazionale degli scritti gramsciani, Intellettuale e rivoluzionario si propone, per l’approfondita analisi e l’ampiezza della ricostruzione dei contesti (geografici, sociali, culturali e politici), come una pietra miliare degli studi gramsciani e più in generale della storiografia contemporanea europea.
Nato in provincia di Salerno, sul finire degli anni cinquanta Angelo d’Orsi emigra con la famiglia a Torino dove compie tutti gli studi fino alla laurea in filosofia nel 1972, con relatore Norberto Bobbio. Nel 1980 è borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino. All’epoca aveva già pubblicato i suoi primi libri, e svolgeva una intensa attività di giornalismo militante su posizioni di sinistra radicale, ma fuori da ogni appartenenza partitica o di gruppi allora chiamati “extraparlamentari”. Fu assistente, poi ricercatore, quindi associato, infine professore ordinario di storia delle dottrine politiche dell’Università di Torino, sino al 2017, occupandosi di militarismo e pacifismo, di nazionalismo, di futurismo e di fascismo, di nuove guerre, di intellettuali italiani ed europei in età contemporanea, e soprattutto di Antonio Gramsci. Angelo d’Orsi ha lavorato anche nei settori della metodologia storica e della storia della storiografia.
Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.